Baccalà marinato alle clementine, con salsa al rum e olive al forno

Baccalà marinato alle clementine, con salsa al rum e olive al forno

Baccalà marinato alle clementine, con salsa al rum e olive al forno
Baccalà marinato alle clementine, con salsa al rum e olive al forno

Il baccalà è un ingrediente conosciuto in tutta l’Europa, in Italia arriva intorno al 1431 per merito del veneziano Pietro Querini.

Ingredienti per 4 persone.

  • Un filetto di baccalà dissalato da circa 600 g (siccome non verrà cotto fatelo abbattere)
  • 800 g di clementine
  • 1 limone
  • 1 cipollotto fresco
  • Qualche rametto di maggiorana
  • 2 peperoncini Erotico
  • 100 g di olive nere al forno
  • 1 bicchierino di Rum invecchiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Tagliatele i cipollotti a fettine fini e conditele con sale succo di un limone e il peperoncino erotico tagliato fine, fate riposare per 10 minuti in frigo.
Rifilare il filetto, con una pinzetta togliete le spine che si trovano esattamente al confine fra la parte più grossa e la pancia.
Una volta pulito il baccala tagliatelo a fettine fini e deponetelo a strati in una ciotola larga.
Riprendete le cipolle aggiungete il succo di 4 clementine e qualche cucchiaio di olio Evo, versate il tutto sopra il Baccalà aggiungete la maggiorana e coprite con fettine di Clementine.
Il sale non dovrebbe essere necessario perché il baccalà è abbastanza Sapido. Coprite e fate riposare in frigo per una mezzoretta.

Prepariamo la salsa

In una padellina mette il succo di 4 clementine aggiungete il rum e amalgamate, aggiugete le fette di clementine fate il conta 4 a persona, togliete le fette e aggiungete un cucchiaino di farina e fate addensare.
Denocciolate le olive e tagliatele a pezzettini, ho utilizzato queste olive perché hanno un retrogusto amarognolo, perfetto per equilibrare la dolcezza delle clementine e del baccalà.
Servite creando una piccola torre con il baccalà guarnite con la salsa le olive e le fettine di clementine passate nella salsa. Qualche fogliolina di maggiorana e qualche triangolino di pane tostato.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

fettine di Baccalà
fettine di Baccalà
cipolle
cipolle
in frigo
in frigo
salsa
salsa
Fettine cotte
Fettine cotte
Fettine cotte
Fettine cotteBaccalà marinato alle clementine, con salsa al rum e olive al forno

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.