Articolo ultimo numero “Il Sommelier”

Articolo ultimo numero “Il Sommelier”

CalogeroRificiSommelier

Il nuovo nato del PODERE LA REGOLA,

il Metodo Classico La Regola

presentato nella Casa natale di Amedeo Modigliani

 Un occasione strepitosa, quella dei festeggiamenti di Effetto Venezia, per inserire una visita alla Casa dove nacque nel 12 luglio 1884 Amedeo Modigliani, in Via Roma 38 a Livorno, uno dei pittori italiani più famosi e controversi, per le sue opere d’arte, ed in ultimo  per la beffa che i livornesi nel 1984, hanno voluto donare a tutto il mondo, facendo credere che le sue introvabili teste erano proprio quelle che tre giovani ragazzi burloni, avevano di notte inabissato nei canali, là proprio dove, secondo la leggenda nel 1909 Modigliani tornò temporaneamente a Livorno decidendo di scolpire alcune sculture che mostrerà poi presso il Caffè Bardi ad amici artisti, i quali lo avrebbero deriso consigliandogli di gettarle nel fosso decise di lasciare per sempre la sua città natale, per andare a vivere a Parigi dove morì il 24 gennaio 1920.

Ancora più ghiotta è stata l’occasione di offrire ad un folto pubblico che si è alternato per diverse sere, un prodotto presentato in anteprima nella scorsa edizione del Vinitaly.

Il Metodo Classico La Regola dell’omonima azienda di Riparbella.

Dopo una presentazione da parte del Sommelier Calogero Rifici della Delegazione FISAR di Livorno, salito alle cronache negli ultimi tempi per la trasmissione di Radio 24 PERSONAL CHEF, con il Gastronauta Davide Paolini,  che ha spiegato anche le metodologie di spumantizzazione, è stato offerto il vino, apprezzato dai convenuti, che poi hanno potuto effettuare una visita della casa di Modigliani con la guida specializzata di Amaranta Service, e successivamente incamminarsi in  un interessante trekking urbano per le Vie e le Piazze, dove Dedo incontrava e si scontrava con i colleghi artisti, che al tempo frequentavano caffé e taverne.

Un vino composto da una couveé di Gros Manseng al 90 % e 10 % di Chardonnay, uve coltivate completamente nel Comune di Riparbella, a circa 50 metri sul livello del mare, su un terreno sabbioso; una vendemmia effettuata con  selezione in campo delle uve e raccolta in cassette, ed una pressatura di uve intere.

La vinificazione avviene con il  metodo classico ed una  maturazione sui lieviti 18/24 mesi ed almeno sei mesi in bottiglia.

Di questo vino vengono prodotte per adesso 2.500 bottiglie.

L’azienda Podere La Regola (http://www.laregola.com/) oltre che a grandi rossi da vitigni bordolesi , come il Rosso cru igt La Regola, produce ottimi bianchi da uve di vermentino, viogner ,chardonnay, è di proprietà della Famiglia Nuti, con l’enologo Luca, e la parte commerciale affidata al fratello  Flavio, conosciuto, oltre che per la sua professione di Avvocato, anche per essere il Delegato FISAR della Delegazione di Volterra

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.