Arriva il pony pesce Il polpo di scoglio si ordina con un click

Arriva il pony pesce Il polpo di scoglio si ordina con un click

pesce_povero

Fish and click” cioè “pescato e portato fresco a casa”. È il nuovo progetto finanziato dalla Regione Toscana che prevede la vendita e la consegna a domicilio del pesce fresco, pulito e sfilettato, pescato lungo il litorale livornese, ordinandolo per telefono o tramite internet. L’iniziativa, che fa parte del Fondo europeo della pesca 2007-2013, è stata presentata dall’assessore provinciale alla pesca Paolo Pacini e da Niclo Vitelli, presidente della Cooperativa Santa Maria Assunta.

«La pesca è un settore importante per la provincia – dice Pacini – con questa iniziativa vogliamo riportare sulle tavole un prodotto di qualità come quello pescato lungo il litorale livornese, puntare sulla filiera corta, che fa guadagnare il pescatore e fa risparmiare il consumatore, e promuove il miglio zero che riduce i costi degli spostamenti». Da stamani dunque, basterà telefonare al numero 0586.426751 e fare l’ordinazione o collegarsi al sito www.coopsma.it/acasatua e scegliere tra i prodotti a disposizione: nasello, calamari, polpo di scoglio, cicale, pesci per il fritto di paranza o per il cacciucco e molto altro.

«Offriamo il pesce che erroneamente viene chiamato povero – dice Vitelli – ma che è altrettanto nutriente, dal gusto piacevolissimo e dalle proprietà organolettiche uguali al pesce ricco, con l’aggiunta che si tratta di un prodotto che costa meno ed è garantito perché arriva dal nostro mare». L’iniziativa intende, promuovere il pesce dimenticato sottoutilizzato, che il mercato mette da parte perché poco richiesto ma di qualità. A occuparsi del servizio sarà la Cooperativa Santa Maria Assunta con un suo addetto che, munito di scooter, porterà il pesce, chiuso in un’apposita borsa termica.

L’ordinazione potrà essere fatta online in qualunque momento o per telefono negli orari 8-12 e 14-17. Se le ordinazioni verranno fatte entro le 12, il pesce sarà consegnato il giorno stesso dalle 17.30 alle 19.30; se verrà ordinato dopo le 12 sarà consegnato il giorno seguente dalle 11 alle 13.30. Il pagamento della merce avverrà al momento della consegna, senza alcun costo aggiuntivo. I prezzi dei prodotti sono visibili sul sito internet: al momento dell’ordinazione sarà necessario indicare anche la quantità e inserire i propri dati anagrafici e l’indirizzo per la consegna.

«La Cooperativa Santa Maria Assunta è nata nel 1955 a Livorno – spiega la vicepresidente, Maria Mennella – e da anni si occupa della valorizzazione del pesce povero, in particolare attraverso la tecnica della tracciabilità che permette di conoscere la provenienza del prodotto, la data di pesca e da chi è stato pescato». Accanto a questa iniziativa, la coop, organizza una serie di lezioni gratuite sul pesce al punto vendita di via Giotto 63 (La Leccia), la prima si svolgerà l’11 novembre dalle 18.30 alle 20. Gli incontri permetteranno di conoscere le specie di pesce dimenticato, di informare sulle caratteristiche nutrizionali, di insegnare i metodi di pulitura e sfilettatura. Per partecipare alle lezioni è necessario prenotarsi tramite il sito internet, telefonando o mandando un’e.mail a info@coopsma.it.

Di Valeria Cappelletti

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2013/11/08/news/arriva-il-pony-pesce-il-polpo-di-scoglio-si-ordina-con-un-click-1.8078218

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.