All’asta Messorio da collezione per tutela Bolgheri e luoghi Carducci

All’asta Messorio da collezione per tutela Bolgheri e luoghi Carducci

Un cipresso che si è abbattuto sul viale di Bolgheri
Un cipresso che si è abbattuto sul viale di Bolgheri

Con etichetta artista Tonelli il 22/5 a Milano da Pandolfini, un vino simbolo della Toscana va all’incanto per aiutare il bolgherese, terra a alta vocazione vinicola recentemente sconvolta dal maltempo. “Cornici” che “inquadreranno” il panorama di Bolgheri e i luoghi cari a Giosuè Carducci, permettendo ai visitatori di vedere questo territorio toscano con gli occhi del poeta Premio Nobel, saranno presto installate tra i cipressi grazie la vendita all’asta del Messorio 2004, un Merlot in purezza firmato Le Macchiole, azienda vitivinicola di Castagneto Carducci. L’Asta Pandolfini, presso il Centro Svizzero di Milano, è fissata per il 22 maggio quando verrà aggiudicata una delle 48 Mathusalem da collezione con l’intero ricavato che sarà devoluto alla realizzazione del progetto.

All’asta ci sarà la bottiglia numero 43, la cui etichetta riproduce un segmento dell’opera su tela dell’artista Stefano Tonelli, realizzata appositamente per questa edizione di uno dei vini simbolo della cantina guidata da Cinzia Merli.

”Una tavola con pane e vino, la vendemmia fatta da ragazzi, i profumi della vinaccia nella cantina sottostante, i primi disegni con il vino che scolorisce sulla carta gialla». Nasce così “Calligrafia di un sentimento”, l’opera in tecnica mista dedicata al Messorio dall’artista internazionale per raccontare la sua terra natale.

fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.