Al via le multe contro ‘furbetti’ olio

Al via le multe contro ‘furbetti’ olio, fino a 18mila euro

Al via le multe contro 'furbetti' olio
Al via le multe contro ‘furbetti’ olio

Mipaaf, colpisce false evocazioni origine, tutela made in Italy

Via libera al nuovo sistema di sanzioni che va a colpire i ‘furbetti’ dell’olio di oliva made in Italy, con multe fino a 18 mila euro. E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 103/2016, in vigore dal prossimo 1 luglio 2016, che – osserva il Ministero delle politiche agricole nel darne notizia – “rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela del prodotto italiano e per una sempre maggiore difesa dei consumatori e dei produttori”. Il provvedimento in 11 articoli modifica e rafforza ulteriormente il sistema sanzionatorio. Tra le principali norme figurano le sanzioni per il cosiddetto ‘country sounding’, evocazione di un’origine geografica dell’olio diversa dall’origine anche se correttamente etichettato, da 2 mila a 18 mila euro. Il mancato rispetto del regolamento sugli imballaggi, comprese le chiusure non conformi, sarà sanzionato con multe che vanno da da 150 euro a 4.800 euro.
La mancata o difforme indicazione in etichetta dell’informazione sulla categoria di olio, invece, andrà da 2.500 a 15 mila euro, mentre chi non rispetterà l’obbligo di tenere i registri degli oli d’oliva e di sansa d’oliva sarà costretto a pagare tra i 300 euro a 1.200 euro.
Il Ministero ricorda che i controlli effettuati nel settore nel 2015 sono stati oltre 12.500, per un totale di quasi 575 mila euro di valore sequestri.

fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.