Aguglia

Aguglia

Aguglia
Aguglia

Corpo molto allungato, affusolato e compresso: il capo presenta mandibole e mascelle sottili, lunghe e pronunciate che sembrano un becco corneo molto flessibile con denti piuttosto grossi e appuntiti. Il corpo presenta la linea laterale sulla parte bassa del ventre, la pinna dorsale e la pinna anale poste nella parte posteriore e non presenta pinnule. Il colore di questo pesce gregario varia dal grigio argentato/blu più scuro sul dorso che sfuma nell’azzurro sui fianchi diventando bianco/giallastro sul ventre. Può raggiungere una lunghezza di 90 cm.

Utilizzare l’Aguglia in cucina

La carne dell’aguglia è compatta e di colore bianco, appena rosato. Caratteristica di questo pesce è quella di avere uno scheletro verdastro dovuto ad un pigmento biliare (anche se molte persone credono che il pesce, vista la colorazione interna, possa essere andato a male).
Le carni sono di buona qualità e molto apprezzate in cucina. Le modalità di cottura sono prevalentemente ai ferri oppure fritta, ma non si fa disprezzare se cotta in umido o in padella.
Se tagliata a piccoli tranci è fantastica preparata come spiedino da cucinare alla griglia, magari alternando i tranci a verdure di stagione.

Ottima anche al forno.

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.