Acciughe Piene di Sé, su letto di Salicornia

Acciughe Piene di Sé, su letto di Salicornia

Acciughe Piene di Sé, su letto di Salicornia
Acciughe Piene di Sé, su letto di Salicornia

Altre ricette con le acciughe, Ideali da portare al mare o in genere per i pasti fuori casa, ma sono anche un ottimo antipasto. Oltre ad esser un piatto gustoso e anche salutare, le acciughe sono un pesce azzurro ricchissimo di acidi grassi omega-3, utili per contrastare il colesterolo e per metabolizzare i lipidi.

Ingrediente per 4 persone

  • 1 Kg di acciughe freschissime
  • 500 gr di Salicornia se non si trova basta una lattuga
  • 500 gr di cozze fresche
  • 3 acciughe sott’olio
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 Porro medio
  • 1 cipolla fresca di tropea
  • 1 Limone
  • 1 peperoncino di cayenna
  • 1 aji Amarillo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Qualche rametto di timo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente.

Raschiate la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccate il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.
Mettere in una capace pentola un paio di cucchiai d’olio e due spicchi d’aglio spellato, il peperoncino di Cayenna, le cozze e mettete sul fuoco.
Cuocere per un paio di minuti, coperte a fiamma vivace aggiungete il vino e finite la cottura, occorrono 5-7 minuti, mescolando di tanto scuotendo la pentola.
Pulite e aprite a libro le acciughe, privatele della testa, delle interiora e della spina, lavatele bene e fatele scolare.
Dividete in 2 parti uguali: da una parte mettete i filetti più belli, nell’altra metà quelli che magari nella pulizia si sono divisi.
Disponete metà delle acciughe meno belle in un contenitore salate pepate aggiungete la cipolla tagliata finemente e ½ aji sminuzzato molto fine, irrorate con la vinaigrette fatta con il succo del limone e qualche cucchiaio di olio, coprite e fate riposare in frigo.
Pulite il porro la parte bianca, immergetela per circa 5 minuti in acqua ben calda, non serve sale, passati i due minuti con l’aiuto di un mestolo forato togliete le foglie acqua calda stendetele in pari e fate raffreddare.
In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino, aggiungete le acciughe sott’olio provate delle lische e fate sciogliere.
Appena si saranno dissolte aggiungete la seconda parte di acciughe meno belle, tagliate a pezzettini, fate rosolare, aggiungete l’acqua delle cozze e fate scaldare il tutto appena si sarà scaldato il tutto togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete il pane raffermo, tagliato a piccoli pezzi, fate amalgamare il tutto, mettete da parte.
Prendete la metà di acciughe, quelle più belle mettetele in piano salate, poco, e una grattatina di pepe, fatele insaporire qualche minuto.
Pulite le cozze eliminando i gusci, mettete i muscoli da una parte.
A questo punto abbiamo tutto, per creare i fagottini, in un tagliare disponete ina striscia di porro di circa 4-5 cm, disponete sopra un filetto di acciuga, sopra adagiate una cucchiata di pane insaporito, una o due cozze.
Chiudete la foglia di posso dopo aver coperto l’impasto con un altro filetto di acciuga, arrotolate ben stretto e disponete in una teglia da forno coperta di carta forno.
Continuate l’operazione fino alla fine dei filetti, a questo punto prendete il composto rimasto, aggiungete le cozze avanzate e frullate, aggiungete le acciughe alla povera un po’ della cipolla e del peperoncino e una parte del sugo, frullate bene.
A questo punto controllate la consistenza e il sapore, regolate di sale(non dovrebbe servire) per rendere più fluido aggiungete dell’olio Evo.
Poco prima di servire pulite la salicornia, eliminate le parti legnose, lavatela e immergetela per circa 2 minuti in acqua ben calda, non serve sale, passati i due minuti con l’aiuto di un mestolo forato togliete la salicornia dall’acqua calda e immergetela in acqua e ghiaccio e fate raffreddare.
Per servire, su un letto di Salicornia scottata, disponete i fagottini, l’ultimo lo tagliate a metà con un coltello ben affilato, guarnite con qualche rametto di timo, aggiungete un po’ di salsa.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.

 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSC09590 DSC09582 DSC09594 DSC09599 DSC09600

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.