Acciughe 3-3-3-1

Acciughe 3-3-3-1

Acciughe 3-3-3-1
Acciughe 3-3-3-1
I premio
I premio

Con questo piatto ho vinto la gara gastronomica Blu & Acciughe sono contentissimo.

Lo schema tattico 3-3-3-1 è inusuale ma ci sta benissimo nel piatto, visto che in Italia ci sono circa 56 milioni di commissari tecnici, lo schema è adattabile alle preferenze calcistiche.
La preparazione e formata dagli 11 giocatori impersonati da 11 cubetti di  acciughe e Tarassaco, cotte in forno, e dalla bandiera tricolore preparata con 3 salsine molto fresche e piccanti, le salsine le ho preparate con 3 peperoncini diversi, ma provenienti dal sud America.
In fondo all’articolo, trovate le salsine di accompagnamento, le quantità degli ingredienti sono molto indicative decidete voi in base al vostro gusto personale .

Iniziamo dai Calciatori

Le alici, o acciughe, essendo un pochino grasse, hanno una tendenza dolce, per equilibrare il piatto era necessario qualcosa con una tendenza leggermente amarognola. Ho deciso di utilizzare il tarassaco che in questa stagione abbonda nella nostra campagne, ma è facilmente rintracciabile anche al mercato. In mancanza di tarassaco potete usare anche altre erbe di campo purché abbiano una tendenza amarognola. Per dare un pò di acidità ho usato il limone e per il croccante del pangrattato tostato.

Ingredienti per 6 persone

Preparazione

Pulite, diliscate  e lavate le acciughe, apritele a libro e mettetele in un contenitore a scolare.
Togliete le foglie sciupate dal tarassaco, il resto le lavate, quelle più dure li scottate in acqua e raffredate in acqua fredda, tagliate a pezzetti sia le foglie scottate sia qulle tenere crude, saltate in padella con qualche spicchio d’aglio e un paio di cucchiai d’olio EVO.
In un pochino di acqua di cottura del tarassaco ammollate i pomodorini secchi.
Fate abbrustolire in una padella il pangrattato con un goccio di Olio EVO la buccia grattata di un limone e una grattugiata di ginger.
Foderate una teglia con della carta da forno, preparate una vinaigrette con 3 cucchiai di olio EVO, il succo di 2 limoni e 1/4 bicchiere di vino bianco. emulsionate con una forchetta.
Fate uno strato di Acciughe, salate, pepate e cospargete con abbondante pangrattato, sopra il pangrattato mettete qualche fogliolina di timo i pomodorini ammollati precedentemente, create velocemente, per non farlo ossidare, uno strato con fettine di mela golden tagliata fine, irrorate con la vinaigrette, disponete un altro strato di pesci, salate, pepate e poi distribuite sopra tutto il tarassaco che avete saltato in padella in precedenza.
Continuate con l’ultimo strato di acciughe, salate, pepate e coprite con uno strato abbondate di pangrattato, pareggiate il tutto battendo sotto la teglia, bagnate con il resto del liquido.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa, tirate fuori dal forno fate freddare un po’ perché da caldo e difficile da tagliare.
Infilzate gli stecchini, tagliate a cubetti più o meno regolari, disponete su un piatto piano da portata e servite con le tre salsine.

Salsina Verde Ingredienti

Preparazione

Inserite la rucola, un paio di cucchiai di Olio EVO e un pezzetto di Jalapeno in un mixer e frullate, non insistete troppo con per non fare scaldare la preparazione, aggiustate di sale e Jalapeno, se troppo denso aggiungete un pochino d’olio EVO.

Prima di servire aggiungete i pistacchi tostati spezzettati con un coltello io preferisco spezzettarli finemente voi fate a gusto vostro.

Salsina Bianca Ingredienti

  • 2 parti di iogurt al naturale
  • 1 parte di ricotta di pecora
  • Pinoli di San Rossore
  • Sale
  • Peperoncino Aji

Preparazione

Setacciate la ricotta aiutandovi con un colino e una forchetta, aggiungete lo Iogurt e amalgamate bene, aggiustate di sale.
Prima di servire aggiungete i pinoli tostati spezzettati con un coltello io ho usato quelli di San Rossore anche se sono Pisani sono buonissimi voi usate quello che avete.

Per questa salsa io ho usato il peperoncino Aji bianco adatto ad essere abbinato al pesce, un altro abbinamento adatto potrebbe essere l’Habanero bianco, decisamente più piccante

Salsina Rossa Ingredienti

Preparazione

Inserite i pomodorini pachino il peperone , un paio di cucchiai di Olio EVO e un pezzetto di Rocoto rosso in un mixer e frullate, non insistete troppo con per non fare scaldare la preparazione, aggiustate di sale e Rocoto.

Prima di servire aggiungete le noci spezzettate con un coltello.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

DSCF7456 DSCF7461 DSCF7462 DSCF7463 DSCF7464 DSCF7409 DSCF7421 BandieraItaliana

BLU & ACCIUGHE
BLU & ACCIUGHE

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Acciughe 3-3-3-1”

  1. Penso che la preparazione sia troppo elaborata e sofisticata. Mi chiedo, inoltre, chi abbia a disposizione tutti gli ingredienti utili per preparare il piatto. Grande soddisfazione per l’autore, non so sinceramente se altrettanto per chi assaggia (parlo
    dell’amarognolo del tarassaco)

    1. con questo piatto ho partecipato, ad un concorso, il tema era le “acciughe finger food” quindi ho pensato di creare questo tortino, da tagliare a cubetti.
      io sono un sommelier, e per deformazione professionale cerco di trovare l’equilibrio nei piatti come nel vino. quindi dato per scontato le acciughe ho aggiunto i pomodorini secchi per dare un po di sapore e le mele Golden per far rimanere umido il piatto anche da freddo. a questo punto il tutto aveva una tendenza dolce, quindi stucchevole, avevo necessità di riportare l’equilibrio, dopo alcuni tentativi, con altre verdure, ho visto che il tarassaco saltato in padella con aglio e peperoncino, era la verdura adatta.
      fra gli strati per la parte croccante ho inserito della mollica di pane aromatizzata. ho aggiunto delle salsine perchè volevo creare la bandiera italiana ma non sono certamente obbligatorie. Il piatto non mi sembra molto complicato da fare. fammi sapere se sono stato chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.