A Roma prima “Corea Week”

A Roma prima “Corea Week”

A Roma prima "Corea Week"
A Roma prima “Corea Week”

Cucina e distillati, negli spazi dell’Istituto Culturale Coreano

Si è svolta, ne segno del food la prima edizione “Corea Week” in programma a Roma fino a sabato 26 novembre negli spazi dell’Istituto Culturale Coreano. Tra foto sovrapponibili a paesaggi del Paese orientale, multimedialità diffusa e laboratori per familiarizzare con l’alfabeto di Seul, l’inaugurazione della “Corea Week” è stata occasione, per i visitatori, di scoprire i caratteristi cibi fermentati e i distillati coreani. In particolare, nell’evento K-Food, promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Corea col Gambero Rosso, due chef coreani selezionati dagli esperti del Gambero Rosso – Yumi Seo del Gin Mi di Milano e Daniel Kim di Galbi di Roma – insieme a Mario Piccioni e Gianni Catani, chef del Gambero Rosso Academy.

“Identità, integrazione, cultura e sviluppo – ha detto il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia – sono parole chiave dell’incontro tra culture gastronomiche d’Italia e Corea. Valori in grado di provocare coinvolgimento e dinamismo culturale”.

Un laboratorio aperto a blogger e appassionati di cucina e spirits che ha permesso di saggiare sapori e possibilità di abbinamento con vini italiani, dal Chianti al Muller Thurgau, del tofu con salsa di soia, ravioli vegetariani, stufato di manzo con funghi shitake e verdure, tartare di manzo con alghe nori e salsa Meun Ganjang fino al dessert a base di riso latte, pera nashi, cioccolato e crema di fagioli azuki abbinato al moscato rosa nostrano.

Nella settimana, numerosi appuntamenti sulla cosmesi con lezioni di trucco, domani artigianato con la carta Hanji, concerti jazz, e performance di taekwondo in collaborazione con Fita. Gran finale con l’opera: l’associazione Musicisti Coreani in Italia eseguirà “La Boheme”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.