Massimo Bottura Cuoco dell’anno europeo 2015

Massimo Bottura Cuoco dell’anno europeo 2015

Massimo Bottura miglior chef europeo 2016
Massimo Bottura miglior chef europeo 2016

Lo chef Massimo Bottura premiato a Madrid Fusion 2016

Durante l’edizione 2016 di Madrid Fusión, summit della gastronomia internazionale che a Madrid, è stato assegnato il premio Cuoco dell’anno europeo 2015 al prestigioso chef italiano Massimo Bottura.

L’organizzazione ha deciso di conferirgli questo riconoscimento per il ruolo di Ambasciatore volontario svolto durante Expo Milano 2015. Rispettando il claim di Expo “Alimentare il pianeta, energia per la vita”, lo chef ha guidato varie attività di solidarietà e di sensibilizzazione tra cui quella presso il Refettorio ambrosiano di Milano, una mensa sociale gestita da 40 cuochi, in grado di accogliere 96 persone, che utilizzava il cibo non utilizzato nei vari padiglioni per offrire pasti a persone senza fissa dimora. Come nelle edizioni precedenti, il premio è stato consegnato dall’azienda di Almería Silestone® by Cosentino, leader mondiale nelle superfici in quarzo.

Cosentino ha anche  collaborato alla realizzazione del padiglione spagnolo, opera dell’architetto Fermín Vázquez,  ed è stata responsabile di una delle proposte più emblematiche dello stesso: la ricostruzione del genoma del pomodoro tramite l’uso di superfici Dekton®. Molto apprezzato da tutta la critica gastronomica internazionale, Bottura si è formato grazie a grandi maestri come il francese Alain Ducasse e lo spagnolo Ferrán Adrià. Nel 1995 ha aperto a Modena (Italia) l’Osteria Francescana, un ristorante che ha ottenuto tre stelle Michelin e ha raggiunto lo status di secondo miglior ristorante del mondo nell’ultima edizione dell’elenco dei “50 migliori ristoranti”.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.