Zuccotto al caffè

Pentoladoro

Zuccotto al caffè

Questo dolce è sicuramente d’effetto, molto semplice da realizzare e senza cottura, diventerà il vostro cavallo di battaglia 🙂 Soffice e delicato al gusto di caffè è proprio irresistibile, adatto ad ogni occasione, lo zuccotto si presenta come una cupola ricoperta di cacao amaro in polvere con sorpresa 😉 pronta per essere assaporata in compagnia.

Ingredienti:

  • 400 ml di panna per dolci da montare
  • 350 gr di biscotti savoiardi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 140 ml di caffè
  • 120 ml di acqua
  • 15 ml di liquore al caffè
  • 2 bustine (20 gr) di pannafix
  • 1 tazzina di caffè molto ristretto
  • 1 pizzico di vanillina
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:

Preparate i 140 ml di caffè, appena pronto aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, il liquore al caffè e i 120 ml di acqua, lasciandolo raffreddare bene; utilizzate un contenitore possibilmente alto ( 20 cm) e stretto (15 cm) come stampo per la realizzazione del vostro zuccotto, foderatene le pareti ed il fondo con i savoiardi e di seguito inzuppateli con la bagna preparata con l’acqua, il caffè, il liquore e lo zucchero.

Pentoladoro
Pentoladoro

In una terrina a bordo alto versate la panna da montare fredda, unitevi la tazzina di caffè molto ristretto freddissimo, 2 cucchiai di zucchero, il pizzico di vanillina e montate per 1 minuto il tutto alla massima velocità; adesso senza usare le fruste unite le due bustine di pannafix gradatamente e setacciando il contenuto con un colino; fate attenzione a mescolare piano e delicatamente, appena il composto si sarà ben amalgamato, continuate a montare ad alta velocità con le fruste oppure in planetaria ed in pochi minuti otterrete una panna al caffè squisitissima e ben sostenuta.

Pentoladoro
Pentoladoro

Versate due cucchiai di panna sul fondo dello stampo foderato con i biscotti savoiardi inzuppati e collocateci sopra altri savoiardi sempre imbevuti con la bagna al caffè.

Pentoladoro
Pentoladoro

Proseguite così finchè il vostro stampo non sarà pieno e l’ultimo strato sarà formato dai biscotti.

Pentoladoro
Pentoladoro

Pressate leggermente con le mani per compattare bene il tutto, coprite con un coperchio o con della pellicola e riponete lo zuccotto in frigo per una notte. Il giorno dopo non vi resta che sformare delicatamente.

Pentoladoro
Pentoladoro

Spolverare con del cacao amaro in polvere e disporre lo zuccotto su un vassoio, pronto per essere servito. Si conserva in frigorifero anche per qualche giorno 🙂

Pentoladoro
Pentoladoro

 

Precedente Palle di neve Successivo Crema pasticcera

22 commenti su “Zuccotto al caffè

Lascia un commento