Tortine di melanzane

Tortine di melanzane

Sta per arrivare la primavera, abbandoniamo i cibi pesanti dell’inverno e dedichiamoci ai cibi primaverili freschi e leggeri; vi propongo queste tortine ghiotte e facili da preparare, piaceranno proprio a tutti!

Ingredienti: 2 Melanzane medie, 200 gr di pomodorini datterini, 150 gr di mozzarella a panetto, ricotta salata, origano, basilico, olio evo, aceto, aglio, sale.

Preparazione: Lavate le melanzane, tagliate delle fette dello spessore di circa 1 cm e arrostitele; nel frattempo preparate un pinzimonio con olio, qualche goccia di aceto, aglio tritato finemente e origano, vi servirà per condire le vostre melanzane arrostite. In una ciotola tagliate a metà i pomodorini datterini e conditeli con olio, basilico, pochissimo sale e una spolverata di ricotta salata grattugiata, mescolate e tenete da parte. Tagliate a piccoli pezzetti la mozzarella a panetto. Adesso non vi resta che preparare le tortine: prendete degli stampini, non è necessario olearli in quanto le fette di melanzane sono già unte. Foderate la base degli stampini con una fetta di melanzana, fate aderire bene al fondo ed ai bordi, quindi riempire con i pomodorini conditi e la mozzarella; chiudere con un altra fetta di melanzana e così via finchè i vostri stampini non saranno tutto colmi. Con queste dosi realizzate circa 6 tortine, medio piccole. Passare in forno per circa 10 minuti alla temperatura di 160°. Sfornare, sformare appena tiepide e servire con insalata a piacere.

 

Precedente Agnello di pasta di mandorla ripieno Successivo Hamburger fantasia

2 commenti su “Tortine di melanzane

    • Certamente, puoi farlo tranquillamente. Le prepari e le congeli, appena vuoi cucinarle le scongeli a temperatura ambiente e poi le passi in forno come indicato. Anch’io lo faccio spesso! Ciao e fammi sapere!

Lascia un commento