Torta Sacher | Ricetta al cioccolato

IMG_8208

Torta Sacher

Una torta, una storia 🙂 lo chef patissier Franz Sacher ideò questa delizia a testimonianza di quanto la pasticceria austriaca potesse essere importante ed apprezzata. Una torta al cioccolato con un anima di marmellata di albicocche e una copertura a glassa. La torta Sacher diventò la torta preferita dalle signore viennesi che accompagnavano ad una tazza di caffè, una fetta di torta con a fianco un ciuffio di panna montata. Ecco che una golosa come me, non poteva non provare a realizzare questa ricetta e vi assicuro che il risultato è stato davvero notevole 😉 il pan di spagna realizzato senza lievito, risulta soffice e della giusta consistenza, la marmellata di albicocche si sposa perfettamente con il gusto del cioccolato e la copertura a glassa rifinisce con eleganza e golosità un mito che vale la pena di preparare e gustare in tutta la sua bontà!

Ingredienti:

Preparazione:

Per la preparazione della base al cioccolato è necessario che le uova ed il burro siano a temperatura ambiente. Iniziate sciogliendo in una terrina metà del cioccolato fondente ( 250 gr), potete farlo a bagno maria, oppure al microonde; appena sarà ben fluido, iniziate a lavorare il burro finchè diventa cremoso, dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a lavorare (anche con una frusta elettrica) finchè non diventa ben spumoso. A questo punto versate nella spuma di burro il cioccolato fuso, a poco a poco, sempre mescolando finchè il tutto non si sarà ben miscelato; adesso è arrivato il momento di unire le uova, manualmente e con un cucchiaio di legno: separate i tuorli dagli albumi, unite ad uno ad uno i tuorli al composto, mescolando a lungo fra un inserimento e l’altro finchè avrete mescolato tutti e 8 i tuorli. Montate a neve gli albumi, unendo in essi un pizzico di sale prima di iniziare a montare, a metà lavorazione unite lo zucchero vanigliato e non appena saranno ben sodi, unirli al composto con un cucchiaio di legno delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare aria. Aggiungete adesso le farine setacciate, mescolando con il cucchiaio di legno, otterrete un composto soffice ed omogeneo.

IMG_8176

Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°, ungete una teglia dal cerchio apribile del diametro di circa 24 cm ed infornate il tutto per circa 50 minuti. Appena la base della torta sarà cotta, sfornatela e posizionatela su una gratella a raffreddare.

IMG_8177

Successivamente dividete la torta fredda in due metà e spalmatevi la marmellata di albicocche

IMG_8178

ricomponete la torta e vi non resta che glassare lo strato superficiale. Riducete in pezzetti il cioccolato fondente rimasto, scioglietene metà e non appena sarà ben fluido aggiungete l’altra metà e sempre mescolando fate sciogliere bene il tutto; appena il cioccolato sarà ben fluido unite una noce di burro ed incorporatela completamente finchè non ne avrete più traccia, quindi con l’aiuto di una spatola cospargete tutta la superficie della vostra Sacher con il cioccolato, nel modo più uniforme possibile, collocatela sul piatto da portata ed è pronta. Se riuscite, potete anche tenere da parte un cucchiaio di cioccolato fuso per fare la scritta “Sacher” in superficie, utilizzando un conetto costruito con della carta da forno. La torta non necessità di stare in frigorifero e se volete proprio seguire la tradizione potete servire le porzioni di torta con accanto un ciuffo di panna montata.

IMG_8209

Precedente Tortelli alle ciliegie | Ricetta dolce Successivo Bruschetta con cipolla caramellata

Lascia un commento