Torta di fichi al cioccolato
Non ci sono parole per poter descrivere la sofficità e il buon sapore di questa torta ai fichi e cioccolato fondente! Approfittare di questi frutti di stagione per preparare pietanze genuine e golose è d’obbligo. Questo dolce dei fichi si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente creando una torta davvero speciale che una volta assaggiata ve ne farà innamorare 🙂
Ingredienti:
- 200 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente in pezzi
- n. 4 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 50 gr di pinoli
- 400 gr di fichi freschi
Preparazione:
Per la preparazione tenete le uova e il burro a temperatura ambiente, avendo cura di tirarli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima del loro utilizzo. Sbucciate i fichi, tagliateli a piccoli pezzi, spruzzateli con il succo di mezzo limone e unitevi la scorza grattugiata del limone.

In un pentolino sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente in pezzi ottenendo un cioccolato ben fluido. In due terrine dividete i tuorli d’uovo dagli albumi, iniziate a montare i tuorli con una frusta per qualche minuto finchè non diventeranno soffici e spumosi, aggiungere lo zucchero, frullare ancora per un pò e successivamente unire il burro; a questo punto potete utilizzare un cucchiaio di legno infatti dovrete delicatamente amalgamare le farine, il cucchiaio di cacao amaro in polvere e il lievito per dolci mescolando finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto; unire il cioccolato fuso e mescolate per bene sempre con il cucchiaio di legno.

Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo prima di iniziare un pizzico di sale ed unitelo a cucchiaiate al composto con movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Per ultimo unire al composto ottenuto i fichi e i pinoli, mescolare delicatamente quanto basta per amalgamare bene il tutto

Versare in uno stampo circolare del diametro di circa 24 cm a cerchio apribile, precedentemente imburrato e infornare in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 45/50 minuti.

Trascorso il tempo indicato fare la prova dello stecchino e sfornare.

Spolverare con zucchero al velo vanigliato e decorare a piacere con fichi freschi. Gustare questa soffice torta di fichi e cioccolato sarà fantastico!

Sicuramente sarà buonissima…. tanto quanto bella a vedersi!!!
Si Marina 🙂 hai proprio ragione! Fatta, finita e da rifare al più presto prima che i fichi finiscono! 😉