Sformatini di riso, farro e orzo alle verdure

IMG_6616

Sformatini di riso, farro e orzo alle verdure

Questo mix è davvero stupefacente, rende questi sformatini veramente deliziosi e molto gustosi, il riso, il farro e l’orzo si sposano a pennello, le verdure danno quel tocco di freschezza ed il formaggio insaporisce il tutto. Vi assicuro che piaceranno proprio a tutti!

Ingredienti per n. 8 sformatini:

  • 400 gr di riso, farro e orzo
  • 1 peperone grande
  • 1 melanzana grande
  • 3 zucchine piccole
  • 1 sedano
  • 150 gr di formaggio
  • olio per friggere q.b.
  • pepe nero
  • sale grosso q.b.

Preparazione:

Cuocete in abbondante acqua poco salata il riso, il farro e l’orzo (in commercio trovate già tutto in una confezione), quindi scolate e tenete da parte; lavate le verdure, tagliate il peperone a dadini, sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini anch’essa; fate lo stesso con le zucchine e tagliuzzate a pezzettini il sedano. Prendete una capiente padella versatevi dell’olio evo ed iniziate a far rosolare insieme tutte le verdure, salandole quanto basta con il sale grosso e spolverandole di pepe nero; fate rosolare a fuoco lento per circa 15/20 minuti.

PentoladOro
PentoladOro

Nel frattempo tagliate a dadini il formaggio, ungete gli stampini con dell’olio e successivamente spolverateli con il pangrattato. Appena le verdure saranno ben cotte e rosolate, unite il riso, il farro e l’orzo e mescolate bene. Appena il tutto si sarà intiepidito, unire il formaggio a pezzetti.

PentoladOro
PentoladOro

Adesso è tutto pronto per riempire i vostri stampini, che dovrete passare in forno per circa 15 minuti alla temperatura di circa 200 °.

PentoladOro
PentoladOro

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, sformate, decorare a piacere (se volete potete lasciare qualche cucchiaio di verdure rosolate prima di aggiungere il riso, il farro e l’orzo) e servite ancora tiepidi. Vi svelo un segreto: ne ho preparati molti di più e li ho congelati negli stampini appena riempiti, così anche durante la settimana, quando si va sempre di fretta, scongelati e passati in forno, sono buoni come appena fatti.

Precedente Colomba pasquale al cioccolato Successivo I "cudduri" della nonna

12 commenti su “Sformatini di riso, farro e orzo alle verdure

Lascia un commento