Schiacciata wurstel e patate

Pentoladoro

Schiacciata wurstel e patate

Ecco una versione super golosa della “schiacciata” (pizza ricoperta) facile da preparare, soffice e saporita 🙂 L’accoppiamento wurstel e patate è davvero magico, vi assicuro che piacerà a tutti quanti! La versione “schiacciata” protegge il ripieno, mantenendolo morbido avvolto in due strati leggeri di pasta madre.

Ingredienti per la pasta madre:

  • 800 gr di farina di semola
  • 110 gr di farina 00
  • 12 gr di sale
  • 20 gr di lievito di birra
  • 35 gr di olio evo
  • 600 ml di acqua

Per il ripieno:

  • 500 gr di purè di patate
  • 1 cf di wurstel
  • 200 gr di formaggio filante
  • origano q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Prepariamo la pasta madre versando nella planetaria (in mancanza di essa fatelo in una terrina capiente manualmente) le farine e il sale. In poca acqua tiepida sciogliere il lievito di birra, unirlo alle farine e iniziare ad impastare a minima velocità unendo a poco a poco l’acqua; non versate l’acqua tutta insieme, dovete regolarvi con l’impasto, in quanto anche il tipo di farina può richiederne poco più o poco meno. Quando avrete attenuto un composto morbido e spugnoso unire l’olio evo ed impastare ancora per qualche minuto. Il composto risulterà setoso, spolveratelo con un pò di farina di semola e lasciatelo nello stesso contenitore dell’impasto a lievitare per circa 2 ore coprendolo prima con un panno da cucina, poi con una coperta calda.

Pentoladoro
Pentoladoro

Nel frattempo preparate il purè insaporendolo con una noce di burro, un cucchiaio di latte per renderlo più fluido e un pò di parmigiano grattugiato; tagliate a pezzettini il formaggio filante e fate lo stesso con i wurstel. Appena la pasta sarà ben lievitata, dividetela in due parti uguali, stendete la prima parte aiutandovi con il mattarello dandogli la forma della teglia che intendete utilizzare, quindi spalmatevi sopra il purè, poi metteteci il formaggio, i wurstel, il parmigiano grattugiato e una spolverata di origano.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso stendete l’altra parte di pasta lievitata e coprite bene il tutto. Con uno stuzzicadenti praticate dei puntini, faranno uscire eventuale aria e la vostra schiacciata cuocerà in modo uniforme senza rigonfiamenti; aiutandovi con un pennello da cucina, spennellatela con olio evo e infornatela in forno ben caldo alla temperatura di circa 200°.

Pentoladoro
Pentoladoro

Quasi a fine cottura, sfornatela un attimo e spennellatela di nuovo con olio evo, così che verrà dorata e croccante. Lasciare riposare qualche minuto, tagliare e portare in tavola mangiandola ancora tiepida. Ovviamente potete variare il ripieno a vostro piacimento, ma l’idea di mantenere una base di purè di patate all’interno vi assicuro che darà un risultato davvero sorprendentemente soffice, saporito e non asciutto.

Precedente Gelato al biscotto Successivo Ciambella di babà

Lascia un commento