Pomodorini datterini secchi

Pentoladoro

Pomodorini datterini secchi

Preparare questa squisita conserva di pomodori datterini secchi è davvero un gioco 🙂 Approfittando degli ultimi giorni di sole, in modo naturale e genuino non potevano mancare nella mia dispensa questi deliziosi pomodorini. Necessitano di un pò di cura al sole per circa due giorni, ma il risultato sarà davvero speciale. Potrete consumarli per un saporito antipasto casereccio insieme ad altri prodotti sfiziosi (formaggi, olive, etc.), potete utilizzarli per condire dei primi piatti, potete anche tritarli e realizzare uno squisito patè da spalmare su tramezzini e tartine 🙂

Ingredienti per due vasetti da 250 gr:

  • 1 kg di pomodorini datterini
  • 20 gr di sale
  • foglioline di menta q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Lavate i pomodorini datterini, metteteli a scolare per bene, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e disponeteli su una teglia traforata; spolverateli con la metà di sale sul primo lato e lasciateli al sole per un giorno avendo cura di coprire il vassoio con un telo di tulle che li proteggerà da eventuali moscerini o dalla polvere, infatti il sale è già un potente protettivo, unito al sole dopo poche ore il risultato sarà già evidente e i pomodorini saranno quasi asciutti in quanto molto piccoli; dovete avere cura di mettere la teglia a riparo alla sera, in quanto l’umidità li rovina, li fa scurire e si perde quanto il sole ha asciugato durante il giorno. Il secondo giorno, prima di rimetterli al sole, girarli dall’altro lato e cospargerli con l’altra quantità di sale, coprirli con il telo di tulle; lasciarli al sole tutto il giorno

 

Pentoladoro
Pentoladoro

 

Il risultato dopo due giorni di sole intenso è questo:

Pentoladoro
Pentoladoro

Se così non fosse significa che il sole non è stato molto forte e dovete lasciarli ancora un giorno ad asciugare. Adesso non vi resta che riempire i vasetti lavati e ben asciugati con i pomodorini, alternando nei vari strati delle foglioline di menta che daranno loro un particolare profumo e sapore durante la consumazione; pressateli con una forchetta affinchè il vasetto sia pieno senza troppi vuoti, riempitelo con dell’ottimo olio evo, chiudete ermeticamente e la vostra conserva è pronta!

N.B.:

In mancanza di sole intenso potete anche cuocere in forno i vostri pomodorini, facendoli stare per 4/5 ore alla temperatura di 100 gradi per ogni lato.

Precedente Torciglioni di Wurstel Successivo Baguettes

4 commenti su “Pomodorini datterini secchi

  1. Mammabis il said:

    Ottimo proprio quello che cercavo!!! Ho casa invasa di pomodorini e adoro i pomodori secchi!! Mi procuro il tulle che non ho.. E la provo!

Lascia un commento