Pesche siciliane – ricetta dolce

IMG_8039

Pesche siciliane – Ricetta dolce

Le pesche siciliane – ricetta dolce – sono dolce tipico e tradizionale del mio territorio davvero unico, le ricordo sin da piccola, l’aspetto era talmente inviante che veniva voglia di tuffarcisi dentro, il profumo inconfondibile che avresti riconosciuto anche ad occhi chiusi e quel sapore delicato indimenticabile, ogni morso era una goduria e nonostante non fossero delle paste proprio piccole: finivano in un baleno! Ecco che vi propongo la loro ricetta, non vi dico che meraviglia prepararle, certo ci vuole un pò di attenzione e pazienza, ma il risultato è così buono che ne vale proprio la pena 🙂

Ricetta dolce per 6 pesche siciliane :

Ingredienti per i panini:

  • 200 gr di farina 00
  • 130 gr di farina manitoba
  • 35 gr di burro
  • 1 uovo
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 60 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • 1 pizzico di vaniglia

Ingredienti per la crema delle pesche siciliane – ricetta dolce:

  • 1 lt di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 ml di panna da montare
  • 4 cucchiai colmi di amido di grano
  • 6 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaio per la panna
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • 70 ml di liquore a piacere per la bagna (consigliato il punch al rum)
  • 6 ciliegie candite per guarnire

Preparazione delle pesche siciliane – ricetta dolce:

Per la preparazione delle pesche siciliane – ricetta dolce è necessario avere del tempo a disposizione, in quanto i panini che dovremo farcire per la realizzazione di questo dolce davvero invitante, devono lievitare per ben 3 volte. Iniziate quindi a preparare tutti gli ingredienti per l’impasto dei panini; inizialmente dovrete realizzare un panetto con il lievito di birra, sciolto in circa 80/100 ml di acqua tiepida e 100 gr di farina 00 setacciata; impastatelo quanto basta affinchè diventi omogeneo e mettetelo a lievitare coperto da un panno da cucina in cotone in luogo riparato da correnti d’aria (potete anche tranquillamente tenerlo in forno, spento e chiuso 😉 ) Appena il panetto sarà raddoppiato di volume è il momento di unire tutti gli altri ingredienti, nel frattempo il burro e l’uovo saranno a temperatura ambiente e procedete quindi unendo l’uovo, il burro, lo zucchero, gli aromi ed infine le farine setacciate a poco a poco; otterrete così un panetto ben sono e compatto che dopo aver lavorato per almeno 10 minuti, metterete nuovamente a lievitare. Trascorsa circa un’ora e non appena il panetto sarà raddoppiato del suo volume, dividete l’impasto in 14 parti uguali, lavorate le piccole porzioni di impasto così da ottenere 14 piccoli paninetti tondi che metterete a lievitare su una teglia rivestita di carta da forno, coprendoli con un panno da cucina fino al raggiungimento del doppio del loro volume.

IMG_8017

Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, non vi resta che infornarli in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 20 minuti.

IMG_8018

Mentre i panini si raffreddano, prepariamo la crema per la farcitura delle pesche: in un contenitore a bordo alto versate il latte, l’amido, lo zucchero, i tuorli d’uovo, la vanillina e la scorza di limone, tranne la noce burro; mescolate finchè tutti gli ingredienti non si sciolgono e versate tutto in una pentola filtrando attraverso un colino, in modo che eventuali grumi scompaiano. Portate ad ebollizione sempre mescolando, più vigorosamente negli ultimi minuti, unite infine la noce di burro ed otterrete così una crema della giusta densità, che dovrete fare raffreddare sempre mescolando; vi consiglio di immergere la pentola in acqua ghiacciata, e mescolandola in pochi minuti sarà fredda. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero ed un piccolo pizzico di vanillina ed amalgamatela alla crema delicatamente con una spatola, tenete in frigo finchè non vi servirà per riempire i panini che formeranno le pesche dolci. Adesso è il momento di svuotare i panini, con 12 di essi dovete sul loro fondo praticare un foro e con delicatezza eliminare l’interno; a sua volta l’interno dovrete sbriciolarlo insieme ad altri 2 panini, le briciole infatti vi serviranno per rivestire le pesche all’esterno.

IMG_8019

Prendere il liquore rum per la bagna e con l’aiuto di un pennello inumidite i panini al loro interno, attenzione a non bagnarli troppo, potrebbero ammorbidirsi oltremodo e non restare della forma necessaria. Con lo stesso pennello, rivestite i panini con uno strato sottile di crema.

IMG_8021

Successivamente passateli nelle briciole precedentemente realizzate cavando il loro interno.

IMG_8022

Fatto questo con tutti i panini, prendete una sacca da pasticceria e riempite l’interno con abbondante crema, fino a farne fuoriuscire un pò; ecco arrivato il momento magico: con delicatezza, unite dalla parte del fondo i due panini e la vostra pesca dolce ha così preso forma 🙂 tocco finale un ciuffo di crema in superficie, in corrispondenza dell’unione dei due panini e la collocazione su di esso di una ciliegina candita. Ecco una visione dolce delle pesche 🙂 Buon Appetito!

IMG_8025

 

 

Precedente Frollini senza glutine Successivo Involtini fantasia

Lascia un commento