Pasta brisè magra

Pentoladoro

Pasta brisè magra

La pasta brisè magra è una versione della classica pasta brisè realizzata con l’utilizzo di meno burro, quindi più leggera. Nella realizzazione di torte salate è una pasta di base molto utilizzata e spesso non  pensiamo che sia facilissima da realizzare senza dover avere la necessità di comprarla già pronta. Vi assicuro che impiegerete meno tempo, meno soldi e otterrete un risultato buono e genuino 😉

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b. fredda

Preparazione:

Anche se la pasta brisè magra è semplice nella sua realizzazione, è necessario avere alcune accortezze affinchè il risultato sia buono, mi raccomando quindi di mantenere sempre precise le proporzioni di burro e farina, aggiungendo l’acqua a cucchiaiate affinchè non vi risulti la pasta troppo molle. Versate la farina in una terrina, mettetevi al centro il burro morbido e aggiungete il sale.

Pentoladoro
Pentoladoro

Date una prima mescolata sbriciolando il burro e mescolandolo alla farina; unire quindi l’acqua a cucchiaiate finchè non avrete realizzato un panetto omogeneo e consistente.

Pentoladoro
Pentoladoro

Fare riposare in frigo per 15 minuti e la vostra pasta brisè magra è pronta. Se volete ottenere una pasta più leggera con il mattarello stendete il panetto in una forma rettangolare:

Pentoladoro
Pentoladoro

ripiegatelo in tre parti e schiacciatelo leggermente:

Pentoladoro
Pentoladoro

Fate riposare in frigo avvolta nella pellicola per 15 minuti, quindi ripetere ancora una volta questa operazione; a questo punto la pasta è pronta per essere utilizzata. Al momento di utilizzarla stendete la pasta brisè magra con il mattarello dandole uno spessore di circa mezzo centimetro; utilizzatela secondo l’uso che ne volete fare. Potete preparare la pastà brisè magra anche in grande quantità, avvolgendo la parte che non utilizzate in una pellicola trasparente e conservandola in freezer o nel congelatore, si conserva infatti anche per alcuni mesi.

Pentoladoro
Pentoladoro

 

Precedente Ossicini dei morti Successivo Risotto ai funghi porcini

Lascia un commento