Mandorle caramellate al cacao

Mandorle caramellate al cacao

Non sò voi, ma io non riesco a stare in casa senza avere un dolcetto, un confetto, uno zuccherino, un cioccolatino da avere a portata di mano la sera dopo cena guardando un film, da offrire alle visite inaspettate! Queste mandorle caramellate al cacao sono proprio una delizia; si preparano con facilità, si conservano a lungo in un contenitore ermetico e sono ideali per placare la voglia di qualcosa di dolce che spesso cerchiamo. Vi invito a cimentarvi nella preparazione di pietanze in quanto oltre ad avere sicuramente un risparmio economico, dedicherete del tempo a realizzare qualcosa di genuino con le vostre mani, usando gli ingredienti da voi scelti, trasformati in squisite delizie. Seguite le mie istruzioni e guardate le foto dimostrative, vedrete che riuscirete senz’altro e sarete bravissimi.

Ingredienti:

  • 250 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di mandorle spellate e tostate
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
  • 3 gocce di cannella in acqua (in alternativa un pizzico di cannella in polvere)
  • 3 cucchiai di acqua

Preparazione:

In una padella capiente ed antiaderente versate lo zucchero, 3 cucchiai di acqua, 3 gocce di cannella e i 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, mescolate ed accendete il fuoco a fiamma moderata.

PentoladOro
PentoladOro

 

Mescolate di continuo amalgamando bene tutti gli ingredienti e cuocete per circa 5 minuti, pian piano lo zucchero si scioglierà.

PentoladOro
PentoladOro

 

Trascorsi i 5 minuti versate le mandorle e cuocete sempre mescolando per altri 5 minuti.

PentoladOro
PentoladOro

Appena lo zucchero inizierà ad attaccarsi alle mandorle, abbassate la fiamma e cuocete per pochi minuti ancora.

PentoladOro
PentoladOro

Togliete la padella dai fornelli e disponete su un foglio di carta da forno cercando di dividere le mandorle in modo che si stacchino bene l’una dall’altra; quindi conservare in un contenitore ermetico, se invece dovete consumarle a breve disporle in una ciotola e gustatele con piacere.

PentoladOro
PentoladOro

La prima volta potete anche fare la prova con 100 gr di mandorle, giusto per provare, ma sono sicura che non appena riuscirete ne avrete sempre una piccola scorta in casa!

PentoladOro
PentoladOro

 

 

Precedente Brownies al caramello mou salato e cereali Successivo Pepite d'oro senza burro né uova

Lascia un commento