Macarons pistacchio e nutella

Pentoladoro

Macaron pistacchio e nutella

Una variante ai classici Macaron! Con questa ricetta non è necessario aggiungere coloranti alimentari in quanto il loro colore verde “pistacchio” deriva proprio dalla farina di pistacchio utilizzata per prepararli. Se poi li farciamo con la nutella diventano proprio irresistibili! Eleganti e raffinati si presentano invitanti da gustare in ogni momento della giornata! 🙂

Ingredienti per 12 macarons:

  • 90 gr di farina di pistacchio
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di albumi
  • 10 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero semolato

Preparazione:

Sbattere a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato, quindi incorporare con un cucchiaio di legno delicatamente lo zucchero al velo, la farina 00 e la farina di pistacchio.

Pentoladoro
Pentoladoro

Mescolare quanto basta per far amalgamare gli ingredienti.

Pentoladoro
Pentoladoro

Rivestite una teglia con carta da forno e su quest’ultima realizzate dei cerchi poco distanti gli uni dagli altri, aiutandovi con un piccolo bicchiere che abbia il diametro di circa 3 cm. Inserite l’impasto in un saccapoche e realizzate i vostri macaron tutti della stessa misura.

Pentoladoro
Pentoladoro

Lasciateli riposare sulla teglia per un’ora. Trascorso il tempo infornare alla temperatura di 150° per 7/8 minuti, quindi sfornate e lasciare raffreddare. Non toccateli appena sfornati, infatti risulteranno morbidi, ma appena freddi diventeranno friabili al punto giusto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Appena saranno ben freddi unirli in coppia utilizzando per ognuno in cucchiaio di nutella, ed ecco fatto 🙂 i vostri macaron saranno di colore verde pistacchio, di gusto pistacchio, farciti alla nutella e finiranno in un baleno 😉

 

 

 

Precedente Torta di fichi al limone Successivo Gelo al limone

Lascia un commento