Lulù

Pentoladoro
Pentoladoro

Lulù

Se vi cimentate a realizzare questo dolce, metà della soddisfazione la avrete proprio preparandoli. E’ sorprendente come da un impasto semplicissimo e senza lievito, si riescano a realizzare questi fantastici Lulù 🙂 da farcire a piacere con panna, ricotta, crema pasticciera alla vaniglia oppure alla gianduia. Seguite le istruzioni e riuscirete anche voi a stupirvi e a stupire!

Ingredienti per 10 Lulù:

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di strutto
  • 200 gr di farina
  • 5 gr di sale
  • n. 7 uova (n. 6 se sono grandi)

Preparazione:

Far bollire l’acqua con lo strutto, quindi a fuoco lentissimo unire il sale e la farina, ottenendo un impasto piuttosto consistente; fare cuocere per circa 5/ 10 finchè il composto non risulterà ben asciutto, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo ungete gli stampini con dell’olio, disponendoli su una teglia da forno. Sbattete i tuorli ed incorporateli al composto di farina, acqua e strutto, di seguito montare gli albumi a neve ferma e uniteli al tutto delicatamente. Impastate ancora almeno per 5 minuti finchè non otterrete un impasto setoso. A questo punto versare in ogni stampino una quantità di composto finchè non li riempite al massimo per la metà. Infornate, nella griglia medio/bassa in forno già ben caldo alla temperatura di 180° per circa 40/45 minuti, quindi abbassare la temperatura a 150° e lasciarli ancora per circa 10 minuti. Appena saranno già tiepidi si sformeranno da soli, spolverateli di zucchero al velo e riempiteli con una sacca da pasticceria con crema a piacere, l’interno infatti risulterà vuoto proprio per essere farcito.

 

Precedente Tortine di verdure Successivo Soffritto di cuore e fegato di maiale

15 commenti su “Lulù

    • Ciao, sono belli e buoni soprattutto. La ricetta è con lo strutto, in realtà non ho mai provato a sostituire l’olio, ci proverò! Grazie del consiglio! A presto.

    • Ciao Irene, l’unica cosa in questa ricetta per cui utilizzo la planetaria è montare gli albumi a neve, poi faccio tutto manualmente con un cucchiaio di legno e credo sia proprio questo il segreto. Decidi tu se provare 🙂 Ciao e grazie!

  1. Maria il said:

    Ciao li ho provati e sono davvero buoniiii. Direi nulla da invidiare a quelli che compro quando sono a Messina. Volevo sapere una volta cotti quanto possono stare prima di riempirli e consumarli. ?

Lascia un commento