Liquore al mandarino

IMG_6336

Liquore al mandarino

Impossibile descrivere il profumo inebriante di questo liquore al mandarino! Se vi piace sorseggiare un liquorino a fine pasto, oppure dopo cena guardano la tv potete preparare in casa questa delizia. Procuratevi gli ingredienti necessari e il gioco  fatto 😉 conquisterete tutti 🙂

Ingredienti:

  • 500 ml di alcool puro
  • 6 bucce di mandarini non trattati
  • 350 gr di zucchero
  • 700 ml di acqua

Preparazione:

Sbucciate i mandarini, ricavandone la scorza ma avendo molta cura di eliminare la pellicina bianca che si trova al suo interno; preparate un contenitore ermetico, metteteci le bucce e versateci l’alcool puro, quindi chiudete e lasciate in infusione per 4/5 giorni.

IMG_6295

Trascorso il tempo, in una pentola versate l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione; nel frattempo con l’aiuto di un fitto colino, filtrate l’alcool dalle bucce, che intanto sarà diventato di colore giallo/arancione, avendo assorbito l’aroma del mandarino e tenetelo pronto da parte. Appena l’acqua bolle e lo zucchero si sarà sciolto per bene, unite l’alcool aromatizzato al mandarino, molto lentamente; in questa fase l’alcool sobollirà un pò, fate attenzione. Se volete tenete il liquore con maggiore gradazione alcolica lasciate intiepidire l’acqua e zucchero prima di versare l’alcool; altrimenti appena spegnete il fuoco versatelo subito in pentola ma molto lentamente, infatti l’alcool sobollendo perderà ancora un pò di gradazione alcolica. Lasciate raffreddare il tutto e conservate in bottigliette di vetro. Il liquore al mandarino si gusta freddo e vi assicuro che il suo profumo e il suo gusto sono davvero fantastici.

 

Precedente Ceci al finocchietto selvativo Successivo Tisana per il raffreddore

34 commenti su “Liquore al mandarino

Lascia un commento