Liquore al finocchietto

IMG_6168

Liquore al finocchietto selvatico

Questo liquore al finocchietto selvatico è davvero fantastico, ha un profumo inebriante e fresco; se adorate il il finocchietto selvatico, questa bevanda diventerà la vostra bibita preferita da assaporare dopo i pasti lasciandovi in bocca un gusto gradevole. Provatelo e non ve ne pentirete 🙂

Ingredienti:

  • 1 ciuffo abbondante di finocchietto selvatico
  • 500 ml di alcool puro
  • 450 ml di acqua
  • 280 gr di zucchero
  • 1/2 limone

Preparazione:

Il finocchietto selvatico si trova facilmente in vendita, io ho la fortuna di poterlo raccogliere personalmente in campagna 🙂 non vi dico che meraviglia, ha un profumo indescrivibile; da piccola accompagnavo mia nonna per le strade di campagna per andare alla ricerca di minestra selvatica; era un uso abituale, in particolare il finocchietto selvatico lo raccoglievamo per cucinarlo insieme ai legumi, dava loro un sapore spettacolare! Il suo profumo e il suo aroma sono così piacevoli che mi sono cimentata nella preparazione di questo liquore e devo dirvi che è davvero apprezzabile! Per preparare un ottimo liquore al finocchietto selvatico iniziate a lavare per bene la verdura, asciugatela e mettetela a macerare nell’alcool puro in un contenitore ermetico per circa 5 giorni.

IMG_6157

Trascorso il tempo indicato filtrate l’alcool, che sarà diventato di colore verde, con un colino a grana fitta. In una pentola unite l’acqua, lo zucchero e il succo di mezzo limone, portate ad ebollizione finchè lo zucchero non si sarà ben sciolto, quindi spegnete il fuoco e dopo pochi minuti dopo unire l’alcool aromatizzato al finocchietto selvatico. Ecco fatto: in vostro liquore al finocchietto selvatico è pronto. Fatelo riposare qualche giorno e tenetelo in frigorifero, va servito freddo!

Precedente Pizza di patate Successivo Biscotti delle feste

Lascia un commento