Gnocco fritto, semplice o ripieno

Pentoladoro

Gnocco fritto, semplice o ripieno

Ecco al mia ricetta dello gnocco fritto, una golosità da gustare semplice accompagnando un invitante aperitivo e perchè no anche ripieno, in questo caso di prosciutto e formaggio 🙂 Ovviamente l’idea dello gnocco ripieno può essere personalizzata inserendo come ingredienti per la farcitura quello che più vi aggrada, come l’acciuga, il salame, la mortadella; l’impasto sarà così soffice e malleabile che oltre al classico bastoncino, potrete realizzare delle appetitose palline ripiene e gustose!

Ingredienti:

  • 350 gr di farina di semola
  • 650 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 25 gr di lievito di birra
  • 700 ml di acqua (circa)
  • 40 ml di olio evo (1 bicchierino piccolo)
  • Formaggio filante q.b.
  • prosciutto cotto q.b.

Preparazione:

In una terrina versate le farina, lo zucchero ed il sale e mescolate bene il tutto. Scaldate appena metà dell’acqua e scioglietevi dentro il lievito di birra, quindi unite alle farine con sale e zucchero e mescolate; potete usare la planetaria, altrimenti impastare manualmente, come preferite. Dovete unire all’impasto l’altra metà dell’acqua a poco a poco, potrebbe infatti servirne poco meno o poco più, questo dipende dalla qualità della farina; è essenziale che otteniate un impasto molto soffice e non duro, ma non appiccicoso. Appena il composto sarà ben omogeneo unite l’olio evo e impastate ancora finchè lo stesso non sarà assorbito dall’impasto, spolverate leggermente con della farina, sia sotto il panetto che sopra e lasciare lievitare in luogo tiepido coprendo con un canovaccio da cucina per circa un’ora.

Pentoladoro
Pentoladoro

Il tempo di lievitazione può variare lievemente in base alla stagione, il vostro impasto sarà comunque pronto non appena diventa il doppio del volume iniziale.

Pentoladoro
Pentoladoro

Iniziate a prendere piccoli pezzetti di impasto, realizzando dei bastoncini per lo gnocco semplice e delle palline per lo gnocco ripieno.

Pentoladoro
Pentoladoro

Per farcire le palline, dopo averne preparate alcune, cercate di fare una cavità al centro con le dita, inserendovi alcuni piccoli cubetti di formaggio e prosciutto

Pentoladoro
Pentoladoro

Quinti richiudete delicatamente la pallina che sarà farcita al suo interno.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso non vi resta che preparare la friggitrice con olio ben caldo, oppure una padella a bordo alto con abbondante olio e iniziare a friggere lo gnocco semplice e le palline con dentro il ripieno di prosciutto e formaggio finchè non saranno ben dorati 🙂 Se volete lo gnocco semplice va spolverato con un pizzico di sale e mangiato semplicemente caldo accompagnando formaggi o salumi freddi, lo gnocco farcito invece va gustato tiepido in modo che al suo interno il formaggio risulti filante ed appetitoso.

 

 

 

Precedente Cheesecake Supreme Successivo Rigatoni alla caprese - #saverummo

Lascia un commento