Cheesecake Supreme

Pentoladoro

Cheesecake Supreme

Questa versione “supreme” di cheesecake è una golosità a cui non si può proprio rinunciare. Il primo strato di croccante biscotto ai cereali, il secondo strato morbido e corposo, l’ultimo strato formato da sofficissima panna acida 🙂 potete guarnirla come vi piace di più, utilizzando dei top ai frutti di bosco, al caramello, al cioccolato; io in questa ricetta ho utilizzato del cioccolato fondente sia in scaglie (spolverandolo in superficie), che fuso posizionato alla base della porzione. Seguite tutto il procedimento passo passo e vedrete che riuscirete a prepararla anche voi 😉

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi ai cereali
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di vaniglia

Per la torta:

  • 750 gr di formaggio cremoso
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di panna liquida per dolci
  • 20 gr di amido di grano
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di vaniglia

Per la copertura:

  • 350 ml di panna per dolci
  • 5 gocce di succo di limone
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero al velo vanigliato
  • 1 pizzico di vaniglia

Preparazione:

Iniziamo con il preparare il fondo della nostra cheesecake supreme:  in una ciotola sbriciolate i biscotti secchi ai cereali in modo grossolano, non troppo fine in modo che la base della torta sia piuttosto granulosa (potete sempre farla finemente se preferite); unitevi lo zucchero di canna, il pizzico di vaniglia ed infine il burro sciolto a bagno-maria, mescolate con un cucchiaio di legno finchè il composto non risulta ben omogeneo e rivestite una teglia rotonda a cerchio apribile del diametro di circa 24 cm, facendo in modo che lo strato sottile di biscotto risalga qualche centimetro sui bordi laterali; riponete in frigo per circa 15 minuti.

Pentoladoro
Pentoladoro

In una tazza versate i 150 ml di panna liquida per dolci ed unitevi l’amido, mescolate bene. In una terrina versate le tre uova insieme al tuorlo e montate per circa 5 minuti, unite di seguito lo zucchero continuando a montare per altri 5 minuti; a poco a poco unire il formaggio cremoso. Incorporare di seguito la panna unita all’amido avendo cura di filtrare quest’ultimi con un colino per far si che si sciolgano eventuali grumi, unire il pizzico di vaniglia e montare ancora per qualche minuto, estraete la base dal frigo e versateci sopra il composto ottenuto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 30 minuti, portate poi la temperatura a 150° per ulteriori 15 minuti ed infine tenete la vostra cheesecake supreme in forno aperto e spento per 5 minuti prima di sfornarla.

Pentoladoro
Pentoladoro

Lasciatela raffreddare completamente per almeno un’ora e comunque finchè sarà perfettamente fredda. Rimane da fare l’ultimo strato: montate la panna con il pizzico di vaniglia, lo zucchero al velo e le gocce di limone e spalmatene uno strato sulla superficie della vostra cheesecake; io ho realizzato dei simpatici ciuffi, voi potete anche spalmarla con una spatola e farvi delle righe con una forchetta, altrimenti con una siringa da pasticceria fate come me 😉

Pentoladoro
Pentoladoro

Non vi resta che tenerla in frigo per circa 2 ore, quindi eliminare il cerchio della tortiera e servire in tavola guarnendo a piacere con del top al cioccolato, al caramello, ai frutti di bosco. Io ho sciolto del cioccolato fondente e l’ho spalmato sul fondo del piatto, poggiandovi sù la porzione di torta, che ovviamente va consumata al momento :), voi potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti! Il risultato all’interno della fetta è il seguente:

Pentoladoro
Pentoladoro

Tre strati con diverse consistenze super golosi! Provate a prepararla anche voi se adorate la cheesecake e buon appetito!

Pentoladoro
Pentoladoro

 

 

Precedente Cannoli salati di patate americane Successivo Gnocco fritto, semplice o ripieno

26 commenti su “Cheesecake Supreme

Lascia un commento