Cestini di patate duchesse senza uova

Pentoladoro

Cestini di patate duchesse senza uova

Se volete stupire con un contorno davvero sfizioso, gustoso e leggero non potete non preparare questi deliziosi cestini di patate duchesse senza uova 🙂 belli, buoni e leggeri arricchiranno i vostri buffet e la vostra tavola. Una sola raccomandazione: abbondate con le quantità, sono uno tira l’altro 😉

Ingredienti:

  • 700 gr di patate lesse
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro,
  • noce moscata q.b.
  • 30 ml di latte
  • 1 cucchiaino di farina di semola (se necessario)
  • 1 cf di pasta brisè

Preparazione:

Lessate le patate in abbondante acqua finchè non saranno cotte, scolatele bene e schiacciatele ancora calde; nella quantità indicata unire la noce di burro, il sale, il parmigiano grattugiato, il latte, la noce moscata e mescolare finchè non avrete ottenuto un composto piuttosto compatto e denso. Dalla qualità delle patate dipende spesso la densità del composto, se dovesse risultare troppo morbido e quindi non adatto a creare i vostri cestini duchesse, aggiungete un cucchiaino di farina di semola, questo renderà più consistente l’impasto, ma soltanto se fosse necessario. Adesso con un bicchiere delle dimensioni desiderate, io ne ho usato uno del diametro di circa 4 cm, formate dei cerchi con la pasta brisè, con le dite pizzicate la pasta richiudendola verso l’interno, andrete così a realizzare i vostri cestini all’interno dei quali con un saccapoche e una punta abbastanza grande, riempirete i vostri “ciuffi” di patate.

Pentoladoro
Pentoladoro

Decorate con rametti di rosmarino, preriscaldate il forno a 180° e infornate i cestini per circa 15/20 minuti, finchè la pasta brisè non sarà cotta e le patate dorate.

Pentoladoro
Pentoladoro

Sfornate e servite anche a temperatura ambiente, la base delicata e croccante si sposa benissimo con il morbido delle patate e gustarle sarà davvero una delizia.

 

Precedente Involtini di carne aromatizzati al limone Successivo Hamburger di pesce spada

Lascia un commento