Castagne glassate

Pentoladoro

Castagne glassate

Ho fatto un esperimento, a parer mio riuscitissimo :)! Adorate i marron glacè? Io tantissimo e volevo trovare una ricetta che riuscisse a darmi quel gusto davvero speciale che hanno le castagne trattate con lo zucchero. Il procedimento per la preparazione dei marron glacè è molto lungo e delicato, per questo anche il loro costo è elevato; con questo procedimento vi assicuro che il gusto è proprio fantastico, cuocendo le castagne al vapore intanto facciamo in fretta 😉 , non si annacquano e conservano tutte le loro proprietà nonchè il loro gusto. Non resta che glassarle con dello zucchero al velo vanigliato aromatizzato con cannella e scorza di limone grattugiata (potete tranquillamente utilizzare arancia o mandarino a vostro piacere) e il gioco è fatto 🙂 realizzerete delle deliziose castagne glassate aromatizzate che ricordano al gusto i mitici marron glacè.

Ingredienti:

  • 500 gr di castagne cotte al vapore
  • 500 gr di zucchero al velo vanigliato
  • cannella q.b.
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

Togliete alle castagne la buccia esterna, lasciandole con la pellicina che le riveste

Pentoladoro
Pentoladoro

Cuocetele al vapore come cuocete le patate, se utilizzate il microonde impostate la cottura di conseguenza; se avete la vaporiera procedete alla cottura della quantità indicata in modo tale da avere delle castagne ben cotte e morbide. Appena pronte, lasciatele riposare pochi minuti, quindi levate la pellicina che si staccherà molto facilmente e prepariamoci a glassarle.

Pentoladoro
Pentoladoro

Prendete una padella antiaderente, versatevi lo zucchero al velo vanigliato, la cannella, la scorza di limone grattugiata e poca acqua, un cucchiaio alla volta fintanto che lo zucchero possa appena impastarsi e sciogliersi, accendete il fuoco a fiamma lentissima e con un cucchiaio di legno iniziate a mescolare; appena il tutto si sarà amalgamato versatevi le castagne e mescolando delicatamente proseguite la cottura finchè lo zucchero non si attaccherà naturalmente alle castagne, glassandole 🙂 Avrete finito quanto tutto lo zucchero scomparirà dal fondo della padella e tutte le castagne saranno glassate. Disponetele a raffreddare e conservatele in un contenitore ermetico anche per molti giorni!

Precedente Biscotti morbidi cioccofè Successivo Panna cotta

2 commenti su “Castagne glassate

Lascia un commento