Bucatini in camicia

Pentoladoro

Bucatini in camicia

Nella sua semplicità questa ricetta realizza una pietanza dal gusto appetitoso 🙂 Gli ingredienti sono quelli della classica “norma” utilizzando però dei bucatini freschi del Pastificio Foti, della lunghezza corta proprio perfetta per realizzare degli involtini ripieni e aggiungendo la mozzarella di bufala che porta sapore, morbidezza e cremosità! I bucatini in camicia se li preparate per tempo, anche il giorno prima, non vi resterà che gratinarli in forno poco prima di servirli e se ne rimangono per il giorno successivo sono ancora più buoni!

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 gr di bucatini Pastificio Foti
  • 4 melanzane
  • 400 gr di mozzarella di bufala
  • 250 gr di ricotta grattugiata (salata o infornata)
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • foglie di basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziate predisponendo tutti gli ingredienti necessari a questa succulenta preparazione 🙂 Lavate le melanzane, realizzate delle fette grandi dello spessore di 1 cm, spolveratele di sale e lasciatele ammorbidire per circa 15 minuti. Nel frattempo scolate la mozzarella di bufala, tagliatela a pezzetti tamponando con della carta assorbente affinchè si asciughi bene il siero che produce. Fate rosolare in una padella uno spicchio d’aglio e cuocete la salsa di pomodoro per qualche minuto insieme ad alcune foglie di basilico, sale e pepe nero quanto basta, se non vi piace l’aglio potete sostituirlo con della cipolla tritata molto finemente. Friggete le fette di melanzane ben strizzate in olio ben caldo; cuocete al dente i bucatini del Pastificio Foti, ideali per questa preparazione, scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso non vi resta che realizzare gli involtini adagiando alla base la fetta di melanzana fritta, se le fette non dovessero essere abbastanza grandi, potete utilizzarne due leggermente sovrapposte al centro; collocate una quantità adeguata di bucatini, qualche pezzetto di mozzarella di bufala, una manciata di ricotta grattugiata e del basilico tritato grossolanamente.

Pentoladoro
Pentoladoro

Arrotolate il tutto ottenendo così un involtino dal ripieno delizioso realizzando i vostri squisiti bucatini in camicia 🙂 Collocare infine gli involtini uno accanto all’altro in una teglia da forno, imburrata o rivestita con carta da forno cospargere in superficie con della salsa di pomodoro e della ricotta grattugiata e quindi non vi resta che infornare il tutto poco prima di dover servire la pietanza.

Pentoladoro
Pentoladoro

Per questa preparazione ho utilizzato dei tegami in coccio mono-porzione, davvero particolari, infatti ho infornato il tutto in forno preriscaldato alla temperatura di 200° per circa 20 minuti, finchè la superficie non si è dorata e abbrustolita un pò, portando in tavola un tegame per ciascuno al momento del pasto. Ovviamente se si è in tanti diventa un pò complicato infornare tanti tegami allo stesso tempo, quindi è conveniente preparare i bucatini in camicia in una teglia da forno 😉

Precedente Spiedini di ravioli gratinati Successivo Gnocchi in salsa di peperoni

Lascia un commento