Babà golosi – PentoladOro

Babà golosi

Resistere al loro profumo è impossibile, se poi uniamo panna e fragoline di bosco allora lo svenimento è assicurato! Provate a prepararli e vedrete che sarà un successo.

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 100 gr di burro, 50 gr di zucchero, 5 gr di sale, 50 gr di lievito di birra, n. 6 uova intere, punch al rum, panna montata, fragoline di bosco.

Preparazione: Dividere a metà la farina e con il lievito di birra fare il panetto impastando con acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto piuttosto soffice, quindi mettere a lievitare per circa 40 minuti (comunque finchè non sarà raddoppiato del suo volume); trascorso il tempo unire tutti gli ingredienti ed impastare vigorosamente dall’alto verso il basso per circa 10 minuti, quindi fare lievitare l’impasto finchè non sarà aumentato di volume. A questo punto preparate gli stampini, ungeteli con dell’olio e versatevi un pò di impasto riempiendoli per 1/3 della loro capienza. Gli stampini possono essere di diverse forme e misure, in questo caso ho usato dei bicchierini piccoli che hanno dato ai babà la forma di funghetto. Disporre gli stampini su una teglia da forno e fare lievitare finchè l’impasto non raggiunge il bordo delle formine, quindi infornare in forno ben caldo a 180° finchè non saranno ben gonfi e dorati in superficie; la durata della cottura dipende dalle formine che utilizzate, più sono grandi e più necessitano di cuocere. Una volta sfornati, lasciare raffreddare, sformare e se non dovete consumarli subito potete conservarli in un contenitore ermetico anche qualche giorno. Per la preparazione del punch al rum vi rimando alla ricetta già pubblicata tempo addietro| https://blog.giallozafferano.it/pentoladoro/punch-al-rum/ |quindi versate del rum in un pentolino e portatelo a bollore, mantenete a fuoco lentissimo e immergetevi a poco a poco i babà affinchè si inzuppino, poi aiutandovi con due forchette strizzateli delicatamente e disponeteli su un piatto da portata. Potete servirli semplicemente così, oppure tagliarli nel senso della lunghezza e farcirli con panna montata e fragoline. Vi assicuro che il profumo che si diffonderà in casa è davvero inebriante.

Precedente Polpettone farcito al sugo Successivo Linguine al nero di seppia

25 commenti su “Babà golosi – PentoladOro

    • Non sono difficili da fare, l’importante e lavorare bene ed energicamente l’impasto. Occhio alla lievitazione e il rum…quello è spettacolare! Fammi sapere!

Lascia un commento