Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

La pasticceria siciliana con questo dolce è conosciuta in tutto il mondo. Una cialda croccante, rigorosamente riempita qualche minuto prima di essere mangiata con cremosa e profumata ricotta condita con zucchero e cannella, il tutto reso più invitante da granella di pistacchio e di nocciola per guarnire. Con questa ricetta potrete prepararli a casa anche voi e se non avete le formine a bastoncino per realizzare il classico cannolo, usate l’impasto per creare delle cialde irregolari così da creare un cannolo scomposto (cioè rotto) da farcire in un piattino con ricotta e granella a piacere e per i più golosi con del cioccolato fuso.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di strutto
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 albume
  • 1/2 bicchiere di vermut bianco
  • vino liquoroso marsala q.b.
  • olio per friggere

Farcitura di ricotta per 8 cannoli:

  • 500 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero semolato
  • cannella q.b.
  • zucchero al velo per spolverare

Preparazione:

In una terrina unire la farina, lo zucchero, lo strutto, il cucchiaino di cacao amaro in polvere, il sale, i tuorli d’uovo e il mezzo bicchiere di vermut bianco; mescolate inizialmente tutti questi ingredienti finchè non saranno ben amalgamati e non vi resterà che aggiungere a poco a poco il vino liquoroso marsala nella quantità necessaria per ottenere un impasto piuttosto denso e compatto. Coprite con della pellicola e lasciate riposare per un’ora. Trascorso il tempo, iniziate prendendo dei tranci di impasto e stendendoli con un matterello in una sfoglia sottile dello spessore di circa 2 mm e aiutandovi di una forma ovale larga circa 10 cm e lunga 15 iniziate a formare la base dei vostri cannoli siciliani;

Pentoladoro
Pentoladoro

Gli ovali di impasto ottenuti rivestiranno la forma cilindrica che formerà il cannolo. Per fissare bene il cannolo alla chiusura, utilizzate l’albume leggermente montato con la forchetta, infatti se ungerete leggermente la punta su cui poggerà la chiusura con esso e poi farete una leggera pressione, durante la cottura il cannolo non si aprirà.

Pentoladoro
Pentoladoro

Le forme cilindriche devono essere immerse nell’olio caldo per qualche minuto prima di arrotolarvi la sfoglia ovale del cannolo su di esse, in tal modo quando friggetete i vostri cannoli, dopo la cottura si sformeranno facilmente. In commercio si trovano i cilindri di acciaio per questa preparazione, come potrete notare dalle foto, i miei stampi sono di canna essiccata, infatti un tempo si utilizzavano proprio le canne per la preparazione dei cannoli. Procedete così a friggere in olio bollente i vostri cannoli finchè non saranno ben dorati

Pentoladoro
Pentoladoro

Aiutandovi con una pinza, estraeteli dalla pentola, scolateli su un foglio di carta assorbente, delicatamente sformateli e riutilizzate il cilindro per fare degli altri cannoli; vi basteranno circa 6/8 forme in acciaio, che man mano riutilizzerete una volta cotti i cannoli.

Pentoladoro
Pentoladoro

Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto. Una volta preparate, le cialde dei cannoli si conservano a lungo in un contenitore ermetico e potrete farcirli all’occorrenza avendo cura di spolverare le cialde con dello zucchero al velo prima di farcirle. La farcitura classica è quella costituita dalla ricotta condita, ma possono anche essere farciti con della crema pasticciera alla vaniglia o al cioccolato. Io li ho riempiti con la ricotta, precedentemente passata a setaccio e mescolata a dello zucchero semolato e cannella; a piacere potete anche unire delle gocce di cioccolato nell’impasto, decorando le estremità con frutta candita o granella di nocciola e pistacchio.

 

Precedente Biscottini al formaggio Maiorchino Successivo Cannoli salati di patate americane

18 commenti su “Cannoli siciliani

Lascia un commento