Bignè – ricetta classica dolce/salato

IMG_4436

Bignè – ricetta classica dolce/salato

Questa ricetta dei bignè è davvero fantastica. La preparazione è estremamente semplice, occorre soltanto seguire passo passo le istruzioni e guardare le foto dimostrative per realizzare questi bignè da farcire con dolce o salato. Il risultato sarà sorprendentemente soddisfacente, con questa ricetta base riuscirete con la vostra fantasia a realizzare ricette che avranno un sicuro successo in ogni tavola 🙂

Ingredienti:

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di strutto
  • 6 uova medie
  • 200 gr di farina 00
  • 5 gr di sale

Preparazione:

Per preparare i vostri bignè iniziate a sistemare a portata di mano tutti gli ingredienti necessari indicati in elenco. Portate ad ebollizione l’acqua con lo strutto ed il sale, appena inizia a bollire unitevi la farina, sempre mescolando, otterrete così un composto molto omogeneo che dovete far cuocere per 3/4 minuti finchè non si asciuga bene; spegnete il fuoco e lasciare raffreddare.

Pentoladoro
Pentoladoro

Separare in due scodelle i tuorli dagli albumi; montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte. Sbattere i tuorli per qualche minuto ed incorporarli al composto di farina, strutto, acqua e sale ben freddo.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso con un cucchiaio di legno iniziare delicatamente ad incorporare gli albumi montati a neve ferma.

Pentoladoro
Pentoladoro

Appena il composto sarà ben amalgamato inserirlo in un sacco da pasticceria, fare dei piccoli ciuffi direttamente sulla teglia, se essa è antiaderente non è necessario nè imburrare, nè foderare con carta da forno, infatti essendo il composto impastato con lo strutto, i bignè cotti si staccheranno molto facilmente da soli.

Pentoladoro
Pentoladoro

Infornare in forno preriscaldato ventilato alla temperatura di 170° per circa 25 minuti e comunque finchè non saranno dorati. Sfornare e lasciare raffreddare, otterrete dei fantastici bignè che al loro interno risulteranno vuoti pronti ad ospitare qualsiasi ripieno 🙂

Precedente Gelato al pistacchio Successivo Gelo di arance

2 commenti su “Bignè – ricetta classica dolce/salato

Lascia un commento