Zuppa di piselli con quenelle di ricotta

Finalmente è primavera, approfittando dei piselli freschi gentilmente offerti dall’orto della suocera, ho preparato questa gustosa minestra. E’ molto semplice da preparare ma le piccole quenelle cremose che metterete sui piatti renderanno la zuppa di piselli davvero particolare, provatela e poi ditemi se anche a voi è piaciuta!

zuppa di piselli1

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di piselli freschi (già sgranati)
  • 70-80 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti
  • 1/2 cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 piccola carota
  • 500-600 ml di brodo vegetale
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di ricotta
  • un rametto di timo
  • 25 gr di formaggio cremoso spalmabile
  • 1-2 fette di pane tipo toscano o integrale

Preparazione della zuppa di piselli:

Tritate finemente la cipolla col sedano e la carota e fateli soffriggere in una pentola con un filo di olio, aggiungete poi la pancetta e fatela rosolare brevemente.

Unite al soffritto i piselli e coprite il tutto con il brodo vegetale. Lasciate bollire a fuoco moderato per circa 25-30 minuti, fino a quando i piselli risulteranno molto teneri.

Prendete da parte circa 1/3 dei piselli con un po’ del loro brodo e frullateli con il minipimer, dopo di ché rimetteteli nella pentola con il resto e fate bollire senza coperchio per una decina di minuti, in modo che la zuppa di piselli si addensi leggermente. Se necessario aggiustate di sale.

Intanto scaldate nel forno il pane in modo che si abbrustolisca e preparate la crema di formaggio che vi servirà per le quenelle: in una ciotola mescolate bene la ricotta con il formaggio cremoso. Aggiungetevi una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di timo, quindi fate amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ma compatto.

A questo punto la zuppa di piselli sarà pronta, non vi resta che impiattare: mettete nei piatti fondi un paio di mestoli di minestra e, con l’aiuto di due cucchiaini, formate delle piccole quenelle con la crema di ricotta e adagiatele nel brodo. Completate con il pane tagliato a dadini e con un filo di olio a crudo. Servite la zuppa di piselli ben calda.

zuppa di piselli3

Se non avete i piselli freschi potete utilizzare quelli surgelati in egual quantità, se preferite potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto affumicato.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Questa ricetta partecipa alla Raccolta “L’orto del bimbo intollerante”, dove potrete trovare altre idee interessanti e gustose!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Zuppa di piselli con quenelle di ricotta”

  1. Perfetta Anna, è buonissima! La inserisco subito. Ti chiedo solo la cortesia di aggiungere alla fine del post che partecipi alla Raccolta!
    un abbraccio

I commenti sono chiusi.