Zuppa di castagne con farro e funghi

Una minestra semplice ma molto gustosa, con dentro tutto il sapore dell’autunno, la zuppa di castagne con farro e funghi è proprio quello che ci vuole per riscaldare le serate fredde! Potete utilizzare i funghi che preferite, vanno bene quelli misti, i porcini secchi, o anche dei banalissimi champignons coltivati. E se il giorno prima vi sono avanzate delle caldarroste, potete usarle tranquillamente. Provate anche voi questa calda e saporita zuppa… e fatemi sapere cosa ne pensate!

zuppa di castagne1

Ingredienti per 2 persone:

  • 90 gr di farro perlato
  • 150 gr di castagne lessate e sbucciate
  • 200 gr di funghi misti
  • 90 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3-4 foglie di salvia
  • brodo vegetale (circa 800 ml)
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • peperoncino
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della zuppa di castagne con farro e funghi:

Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. Fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo per qualche minuto, in modo che venga eliminata l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo portate a bollore il brodo e mettete a cuocere il farro, precedentemente sciacquato in acqua fredda.

Nella stessa padella che avete usato per i funghi, mettete a soffriggere l’altro spicchio d’aglio tritato con la salvia e la pancetta a cubetti. Dopo qualche istante, aggiungete le castagne lesse e i funghi cotti in precedenza. Aggiustate di sale e mettete un pizzico di peperoncino. Fate rosolare il tutto per 5-10 minuti, spezzettando le castagne mentre mescolate.

zuppacastagne_prep

Quando il farro sarà quasi cotto (in tutto dovrebbe impiegare circa 40 minuti, ma dipende dal tipo che utilizzate), aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere nel brodo. Versate quindi nella pentola le castagne e i funghi con il loro soffritto, e fate insaporire bene il farro per gli ultimi minuti di cottura. Se preferite potete bagnare con il brodo poco alla volta, in modo da regolare la densità della zuppa di castagne a vostro piacimento.

A questo punto la vostra zuppa di castagne, farro e funghi è pronta… servitela ben calda in una zuppiera o in ciotole individuali, accompagnando con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe se la gradite. Sarà perfetta per le cene invernali, con qualche fetta di pane casereccio abbrustolito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, mettete Mi Piace sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!