Trofie con zucchine e salsiccia

Un primo piatto semplicissimo, veloce e saporito… trofie con zucchine, salsiccia e zafferano, cremose e gustosissime! Una ricetta facile, da realizzare in poco tempo, senza aggiunta di panna o uova, con le zucchine che in questa stagione troviamo in abbondanza. Ho utilizzato delle trofiette fresche, quelle che si trovano nel banco frigo dei supermercati, se non le avete, vanno bene anche quelle secche… ricordatevi però che pesano molto meno, quindi dovrete diminuire la quantità. Se poi riuscite a preparare la pasta a mano… il piatto risulterà ancora più buono! Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere se vi è piaciuta.

trofie con zucchine e salsiccia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Trofie (fresche)
  • 2 Zucchine
  • 1 Salsiccia (mantovana)
  • 1 bustina Zafferano
  • Origano (o Timo)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a piccoli cubetti. Mentre le tagliate, eliminate un po’ della parte interna se dovessero esserci dei semi.

  2. Scaldate in una padella un filo di olio evo, aggiungete le zucchine a cubetti, salatele e fatele saltare a fuoco vivace per pochi minuti. Dovranno cuocersi senza però perdere la loro consistenza.

  3. Nel frattempo, togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela. Fatela rosolare in un padellino a parte, senza aggiungere olio, finché sarà ben cotta. Scolatela dal grasso e mettetela nel tegame con le zucchine, spolverizzate con una manciata di origano e mescolate bene per far insaporire il sugo.

  4. Lessate le trofie in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Mentre cuociono, prelevate mezzo mestolo di acqua e fateci sciogliere lo zafferano. Versate poi l’acqua nel sugo… darà sapore e colore al condimento.

  5. Una volta cotta, scolate la pasta e mettetela nella padella con le zucchine e la salsiccia. Mescolate per qualche istante, in modo che si formi una bella cremina e le trofie si colorino di giallo.

  6. Servite le vostre trofie con zucchine e salsiccia ben calde, aggiungendo poco parmigiano grattugiato se lo gradite… buon appetito!

Note

A piacere, potete insaporire le zucchine con uno spicchio d’aglio, facendolo rosolare insieme a loro.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.