Torta salata con salmone affumicato e porri

Un gustoso antipasto, semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per i giorni di festa. Una torta salata con salmone affumicato e porri, con una farcitura più leggera, a base di ricotta. Potrete utilizzare sia la pasta sfoglia che la brisè, e con le stesse dosi potrete realizzare anche delle mini-quiches, perfette per i buffet! Provate anche voi questa sfiziosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta salata con salmone

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 porro
  • 50 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte (o panna liquida)
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della torta salata con salmone e porri:

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, mettetelo quindi in un tegame con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pochissima acqua. Fatelo stufare per pochi minuti, finché non sarà diventato tenero e quasi trasparente. Spegnete e fate raffreddare.

Tagliate il salmone affumicato a striscioline. In una ciotola, schiacciate bene con una forchetta la ricotta, aggiungete l’uovo, il latte (o la panna), un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Aprite la pasta sfoglia e mettetela in una teglia da forno, bucherellatela con la forchetta e distribuitevi sopra i porri e il salmone. Ripiegate il bordo in modo da ottenere una piccola cornice, poi versate il composto di uova, latte e ricotta, che andrà a ricoprire il ripieno.

Ponete la torta salata con salmone e porri in forno ventilato a 180°, e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che il ripieno si sarà rassodato e la pasta avrà preso un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare e servire la vostra torta salata con salmone e porri… un antipasto sfizioso e ricco di gusto, adatto anche ai menù delle feste!

torta salata con salmone

Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!