Torta rustica ai funghi con cipolla e salame piccante

Una torta salata facilissima da preparare ma molto saporita e gustosa, ideale come antipasto, perfetta per i brunch o gli aperitivi con gli amici. La torta rustica ai funghi, con cipolla di Tropea e salamino piccante è davvero sfiziosa e si prepara velocemente, senza usare panna, latte o uova. Come base, al posto della sfoglia, va benissimo anche la pasta brisé o una pasta lievitata per pizza o focaccia. Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta rustica ai funghi e salame piccante
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 25
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 300 g Funghi champignon
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • 50-60 g Salame piccante (a fettine)
  • 1 rametto Timo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pulite bene i funghi togliendo tutti i residui di terriccio, sciacquateli rapidamente, poi tagliateli a fettine sottili. Fateli saltare in padella a fuoco vivace con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, e lasciateli cuocere per una decina di minuti, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

  2. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle non troppo sottili. Fatela quindi stufare in una padella a parte, a fuoco dolce, con poco olio evo, un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Lasciatela cuocere per 5-10 minuti, finché sarà diventata morbida e quasi trasparente.

  3. Aprite il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo su una teglia insieme alla sua carta da forno, e bucherellate con una forchetta. Distribuitevi sopra i funghi e la cipolla in modo uniforme. Ripiegate il bordo per 1-2 cm lungo tutta la circonferenza, in modo da creare una piccola crosta per la torta salata.

  4. Spolverizzate con le foglioline di timo e mettete la torta rustica ai funghi in forno ventilato a 180° (200° se statico). Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi estraete la torta velocemente e aggiungete su tutta la superficie le fettine di salame piccante.

  5. Rimettete subito in forno e terminate la cottura per altri 5-6 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia, facendo attenzione a non bruciare il salamino.

  6. torta salata ai funghi e cipolla

    Sfornate la vostra torta rustica ai funghi, cipolla e salame piccante, e servitela calda o tiepida, tagliata a spicchi… sarà perfetta come antipasto o per accompagnare l’aperitivo!

Note

Al posto del salame piccante, potete utilizzare del chorizo, che darà alla preparazione una piacevole nota affumicata… o anche della salsiccia, precedentemente rosolata in padella.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.