Torta di arance e mandorle

Un dolce sofficissimo e molto facile da preparare, ideale a colazione, a merenda, o anche a fine pasto… una semplicissima e golosa torta di arance e mandorle. Per praticità ho utilizzato la farina di mandorle già pronta, ma se volete potete tritare finemente al mixer la stessa quantità di mandorle pelate. Provate anche voi questa profumatissima torta, e vedrete che l’abbinamento delle arance con le mandorle la rende davvero molto golosa!

torta di arance e mandorleIngredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 1 arancia biologica
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • zucchero a velo

Preparazione della torta di arance e mandorle:

Separate i tuorli dagli albumi, e montate i rossi con lo zucchero. Aggiungete il liquore, la scorza grattugiata dell’arancia e il suo succo… se l’arancia non fosse molto succosa, spremetene un’altra. Se non vi piace il liquore all’arancia, potete ometterlo, oppure sostituirlo con del brandy o del rum.

Aggiungete poco alla volta la farina 00, la farina di mandorle e il lievito, mescolando lentamente e cercando di eliminare gli eventuali grumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e incorporateli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto. Il composto dovrebbe essere omogeneo e molto soffice.

Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno (diametro 24 cm), e mettete la torta di arance e mandorle in forno statico preriscaldato a 170°. Fate cuocere il dolce per circa 35-40 minuti, facendo come sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Sfornate la vostra torta di arance e mandorle e fatela raffreddare; prima di servirla, cospargete la superficie con zucchero a velo. Se volete rendere il dolce ancora più ricco, potete decorarlo con mandorle a lamelle o con una granella di mandorle tostate.

torta di arance e mandorle

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!