Torta brownies con Oreo

Un dolce golosissimo, cioccolatoso e molto semplice da preparare… torta brownies con Oreo, soffice e pronta in pochi minuti. Ho preso spunto dalla ricetta di Lorraine Pascale, ma, al posto dei classici brownies, ho realizzato una torta rotonda. Potete comunque utilizzare uno stampo quadrato o rettangolare, se lo preferite. La consistenza del dolce è quella caratteristica dei brownies, molto morbida e umida all’interno… ma i biscotti Oreo a pezzetti donano una piacevole nota croccante. Se amate le torte al cioccolato, provate anche voi questa ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta brownies con Oreo

Ingredienti:

  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 90 gr di zucchero semolato (o di canna chiaro)
  • 90 gr di burro
  • 120 gr di cioccolato fondente (al 70% di cacao)
  • 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio e 1/2 di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • semi di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • 100 gr di biscotti Oreo

Preparazione della torta brownies con Oreo:

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria insieme al burro. Nel frattempo, montate le uova e il tuorlo con lo zucchero, finché saranno diventate gonfie e chiare.

Aggiungete al composto di uova il cioccolato fuso col burro, un pizzico di sale e la vaniglia, e mescolate delicatamente senza farlo smontare. Infine, incorporate la farina setacciata con il cacao, fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.

Tritate grossolanamente metà dei biscotti Oreo e aggiungeteli all’impasto. Versate il tutto in uno stampo da 20 cm di diametro, foderato con carta da forno, e livellate bene. Spezzettate il resto degli Oreo a metà o in quarti, e distribuiteli sulla superficie della torta, facendoli leggermente affondare.

Mettete il dolce in forno statico a 180°, e fate cuocere per 20-25 minuti… la torta dovrà rimanere un po’ umida all’interno, non fatela asciugare completamente.

torta oreo al cioccolato

Fate raffreddare la torta brownies con Oreo prima di servirla… è davvero golosissima, grazie al contrasto tra la sofficità dell’impasto e la croccantezza del biscotti.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!