Torta al kamut con gocce di cioccolato


Un dolce molto semplice e veloce da preparare, una torta al kamut ideale per la colazione o la merenda dei bambini. La particolarità sta nell’utilizzo della farina di kamut al posto della solita farina 00, se vi piace il sapore dolce del kamut apprezzerete moltissimo questo dolce, che potrete cuocere nello stampo della ciambella come ho fatto io, ma anche in quello da plumcake o in una tortiera rotonda. Se vi va potete anche provare a realizzare dei morbidi muffin!

torta al kamut1

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di kamut
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50-60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Preparazione della torta al kamut:

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere il burro a bagno maria oppure nel microonde, lasciatelo leggermente freddare e aggiungetelo alle uova, sempre continuando a mescolare.

Setacciate la ricotta e unitela all’impasto delicatamente, avendo cura di non smontare le uova. Infine, aggiungete poco alla volta la farina di kamut con il lievito e mescolate bene. Quando avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato facendo in modo che si distribuiscano bene nel composto.

Prendete lo stampo che preferite, ungetelo con poco burro e cospargetelo di farina; in alternativa potete tranquillamente utilizzare della carta da forno.

kamut_impasto

 

Versatevi l’impasto della torta al kamut e ponete in forno statico preriscaldato a 180°. Fate cuocere il dolce per circa 45 minuti, al termine verificate come sempre la cottura inserendo lo stecchino, i tempi variano a seconda del forno e dello stampo che avete utilizzato.

kamut_cotta

Estraete la torta di kamut e fatela raffreddare, prima di servirla cospargetene la superficie con zucchero a velo.

torta al kamut2

Provate anche voi a realizzare questa semplicissima torta al kamut, con la sua morbidezza e la golosità del cioccolato sarà gradita a tutta la famiglia… se vi è piaciuta lasciate un commento qui sotto 🙂

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!