Tartare di tonno alla senape con Nergi

Una ricetta facilissima ma molto gustosa e raffinata, una saporita tartare di tonno alla senape, perfetta come antipasto o anche come secondo piatto leggero e stuzzicante. Il gusto deciso del tonno e della senape crea un piacevole contrasto con il Nergi, il baby kiwi ricco di vitamine e sali minerali, dalla buccia sottile e dal sapore gradevole e zuccherino!

nergi_foto

Provate anche voi la tartare di tonno con Nergi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

tartare di tonno alla senape

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di tonno fresco (precedentemente abbattuto e trattato per il consumo a crudo)
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • 4 Nergi
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della tartare di tonno alla senape:

Tagliate a cubetti molto piccoli il trancio di tonno fresco e mettetelo in una ciotola. Mi raccomando, assicuratevi che il tonno sia stato sottoposto ad abbattimento di temperatura. Tritate finemente il cipollotto (la parte bianca) e due Nergi, e mescolateli al tonno. Aggiungete anche la senape, la salsa di soia, qualche goccia di succo di lime, una macinata di pepe nero e in filo di olio extravergine.

Fate amalgamare bene il tonno insieme agli altri ingredienti, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per una decina di minuti.

Con l’aiuto di un coppapasta e di un cucchiaio, porzionate la tartare di tonno alla senape, quindi decoratela con gli altri 2 Nergi che avevate lasciato da parte.

Servitela fredda, come antipasto o secondo piatto… se volete potete anche fare delle porzioni molto piccole e offrirle tra gli aperitivi, magari negli appositi cucchiaini da buffet!

tartare di tonno alla senape

Questa ricetta partecipa all’iniziativa “Anch’io… SuperNergi“, e la potete trovare sul sito http://www.nergi.info/it, insieme ad altre interessanti preparazioni, mie e di altre bravissime foodblogger!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!