Tagliata di seitan al rosmarino

Una ricetta vegana semplicissima e leggera, una tagliata di seitan, condita con olio aromatizzato al rosmarino, che sarà un ottimo sostituto alla tradizionale tagliata di carne. Provatela anche voi, anche se non siete vegani o vegetariani, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

tagliata di seitan2

Ingredienti per 2 persone:

  • 240 gr di seitan fresco
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2-3 fettine di limone per guarnire

Preparazione della tagliata di seitan:

Scaldate bene una padella antiaderente, senza aggiungere olio, quindi ponetevi il seitan tagliato a fette alte circa 1-2 cm. Fatelo rosolare a fuoco alto 3-4 minuti per parte, in modo che si formi una piccola crosta da entrambi i lati, come se fosse una bistecca di carne “vera”. Aggiungete la salsa di soia e spegnete il fuoco.

Nel frattempo, fate scaldare l’olio evo in un tegamino con lo spicchio d’aglio sbucciato e gli aghi di rosmarino. Non fate friggere troppo l’olio, altrimenti il rosmarino rischia di diventare amaro.

Tagliate il seitan a strisce come fareste per una tagliata classica, disponetelo nei piatti e cospargetelo con l’olio aromatizzato all’aglio e rosmarino. Guarnite con una fettina di limone e servite la tagliata di seitan calda o tiepida.

tagliata di seitan1

Vedrete che la tagliata di seitan vi stupirà per il suo sapore molto somigliante a quello della carne, e convincerà anche i più scettici riguardo all’uso di questo alimento!

Provate anche voi questa ricetta, naturalmente potete personalizzare il piatto con il condimento che più vi piace… e lasciate un commento con i vostri suggerimenti!

Date un’occhiata anche alle altre ricette con il seitan presenti nel blog… Spezzatino di seitan con patate e Cotolette di seitan con verdure.

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!