Stinco affumicato di maiale alla birra

Lo stinco è una parte del maiale molto economica ma ricca di sapore e semplice da cucinare. In questa facilissima ricetta ho utilizzato lo stinco affumicato, un ingrediente tipico del Trentino Alto Adige, regione di cui amo moltissimo l’ambiente e la cucina! Se non lo trovate, potete usare anche uno stinco normale, ma vi assicuro che il sapore affumicato si accompagna benissimo al gusto della birra, e la carne sottoposta ad affumicatura ha davvero una sapidità e una morbidezza eccezionali… Provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

stinco affumicato alla birra

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 stinco affumicato di maiale
  • 1 birra bionda da 33 cl
  • 3-4 bacche di ginepro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione dello stinco affumicato alla birra:

Mettete un tegame abbastanza ampio da contenere la carne un paio di cucchiai di olio evo, due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche bacca di ginepro. Fate dorare leggermente l’aglio, quindi aggiungete lo stinco affumicato.

stinco_cottura

Fatelo rosolare bene da tutti i lati e versate la birra. Una volta che avrà ripreso il bollore, coprite il tegame e fate cuocere lo stinco affumicato a fuoco non troppo alto, per circa un’ora e mezza, rigirandolo di tanto in tanto. Lo stinco che ho cucinato io è privo di cotenna, se il vostro dovesse averla, potrebbe essere necessaria una cottura più lunga.

A fine cottura, regolate di sale… cercate di non esagerare poiché la carne affumicata è già piuttosto sapida di suo. Se il sughetto alla birra vi sembra troppo liquido, fatelo restringere a fiamma alta per qualche minuto.

Servite il vostro stinco affumicato alla birra ben caldo, bagnato con il suo liquido. Potete abbinare questo semplicissimo secondo piatto a dei classici crauti altoatesini, o anche con patate arrosto o purè.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!