Spaghetti con polipetti in bianco

Spaghetti con polipetti, un primo piatto semplice da preparare, ma ricco di gusto! I polipetti sono dei piccoli polpi, molto buoni e saporiti… se non li trovate dal vostro pescivendolo, potete sostituirli con dei moscardini, che sono molto simili sia nell’aspetto che nel sapore. A differenza della ricetta tradizionale, che prevede il pomodoro nel sugo della pasta, ho preferito lasciare il condimento in bianco, per esaltare ancora di più il sapore dei molluschi. Provate anche voi questo gustosissimo piatto, e fatemi sapere cosa ne pensate!

spaghetti con polipetti in bianco

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di spaghetti
  • 500 gr di polipetti già puliti (o moscardini)
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione degli spaghetti con polipetti in bianco:

Se i polipetti sono puliti, sciacquateli in acqua corrente e tamponateli delicatamente. Se no, puliteli eliminando il rostro e gli occhi e svuotando la testa, quindi lavateli bene e asciugateli.

In una padella larga, fate soffriggere l’aglio (tritato o intero, a seconda dei vostri gusti) e il peperoncino con un filo di olio evo. Aggiungete i polipetti, fateli rosolare per qualche istante e sfumate con il vino bianco.

Quando l’alcol sarà evaporato, regolate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a tegame coperto per 25-30 minuti, finché i polipetti saranno teneri.

Nel frattempo, lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli un po’ al dente. Versateli nella padella con il sugo e fate terminare la cottura nel liquido rilasciato dai polipetti, bagnando se necessario con un mestolino di acqua della pasta. Quando gli spaghetti saranno cotti, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.

Servite i vostri spaghetti con polipetti in bianco ben caldi, con il loro cremoso sughetto… un piatto semplice ma davvero gustoso e saporito!

spaghetti ai polipetti

Se preferite i sughi al pomodoro, date un’occhiata alla ricetta dei Moscardini in umido, sono ottimi anche per condire la pasta!

Se vi fa piacere seguirmi, mi trovate anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!