Scones dolci con crema al latte e mirtilli

Gli scones sono dei piccoli e morbidi panini rotondi (o triangolari), che vengono tradizionalmente serviti con il tè nei paesi anglosassoni. Il loro sapore è neutro, possono essere farciti con ingredienti dolci o salati… io ve li propongo in versione dolce, con una crema a base di latte condensato e panna, guarniti con mirtilli freschi. L’impasto è semplicissimo e veloce da realizzare, e una volta in forno lieviterà moltissimo! Potete farcirli anche con marmellata, crème fraiche o crema alla nocciola… provate anche voi gli scones dolci, e fatemi sapere cosa ne pensate!

scones dolci crema mirtilli

Ingredienti per circa 20 scones:

  • 250 gr di farina 00
  • 20 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di latte intero
  • 1 uovo per spennellare

Per la farcitura:
  • 250 gr di panna fresca
  • 170 gr di latte condensato
  • 100 gr di mirtilli freschi
  • 1-2 cucchiaini di zucchero
  • succo di limone

Preparazione:

Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, facendolo amalgamare all’impasto. Versate quindi il latte a filo e continuate a impastare, fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2 cm, aiutandovi con un po’ di farina. Tagliatelo con una formina rotonda e trasferite gli scones su una teglia foderata di carta forno. Io li ho fatti di misura piccola, in modo che risultassero come dei pasticcini mignon, ma voi potete farli anche più grandi. Spennellateli con l’uovo sbattuto e metteteli in forno ventilato a 180°, oppure statico a 200°.

Fate cuocere gli scones per 10-15 minuti, o comunque fino a quando non saranno lievitati e dorati in superficie, regolandovi a seconda del forno e della loro grandezza.

Mentre si raffreddano, preparate la crema: montate la panna ben fredda di frigorifero, quindi fatevi amalgamare il latte condensato, delicatamente in modo da non smontare la panna.

Lavate i mirtilli e insaporiteli in una ciotola con zucchero e succo di limone.

A questo punto potete comporre i vostri scones: tagliateli a metà e farciteli con la crema al latte e qualche mirtillo… serviteli subito poiché tendono a perdere la loro morbidezza. Se ne avanzate, conservateli in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso.

scones dolci crema al latte

Vi rimarrà sicuramente della crema al latte… potete conservarla in un contenitore chiuso e metterla in freezer… sarà ottima come gelato!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!