Riso venere con gamberi e zucchine

Dopo aver cucinato le Lasagne con ragù di pesce, mi è avanzato parecchio sugo di gamberi e spada (per sicurezza avevo abbondato!), che ho riciclato per creare questo gustoso e salutare primo piatto. Se non avete nessun avanzo naturalmente potete realizzare la ricetta con gamberi freschi. Il riso venere si accompagna benissimo al gusto del pesce e crea un bel contrasto cromatico con il rosa dei gamberi e il verde delle zucchine.

risovenere_gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di riso venere
  • 1 zucchina di media grandezza
  • 1 cipollotto (oppure 1 scalogno)
  • circa 150 gr di code di gambero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • vino bianco secco
  • 1 piccolo pezzetto di zenzero fresco

Preparazione:

Mettete il riso a lessare in acqua salata bollente per il tempo indicato sulla confezione, io ho utilizzato il parboiled quindi l’ho fatto cuocere per 20-25 minuti, se avete un riso non precotto servirà più tempo.

Nel frattempo preparate il condimento: lavate le zucchine e privatele degli eventuali semi all’interno, tagliatele a cubetti e fatele saltare a fuoco vivace in una padella con poco olio evo. Salatele e, quando saranno cotte ma ancora croccanti, levatele dalla padella e ponetele su un piatto mentre vi occuperete dei gamberi.

zucchine

Pulite le code di gambero togliendo il carapace e il filamento contenente l’intestino, lavatele e tagliatele grossolanamente. Tritate il cipollotto e ponetelo nella padella dove avevate cotto le zucchine, aggiungete se necessario un altro goccio di olio e fate soffriggere leggermente. Aggiungete quindi i gamberi, fateli rosolare e sfumate con il vino. Quando sarà evaporato, salate, pepate e fate terminare la cottura per pochi minuti.

Rimettete le zucchine nella padella con i gamberi e aggiungete lo zenzero tritato finemente. Quando anche il riso sarà cotto, scolatelo e ponetelo nella pentola con il condimento, mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Il vostro riso venere ora è pronto per essere impiattato e servito…buon appetito 🙂

Se utilizzate gli avanzi del ragù di pesce il procedimento sarà molto più breve, vi basterà unirli alle zucchine e farli scaldare per qualche minuto prima di aggiungere il riso.

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!