Ragù di carne macinata

La mia ricetta del classico ragù di carne, che generalmente al Nord Italia si cucina con la carne macinata. Non è la ricetta del ragù alla bolognese, anche se un po’ gli assomiglia, ho semplicemente voluto scrivervi come nella mia famiglia si realizza questa ricetta base. Le dosi sono generose perché di solito io ne cucino un bel po’ per poi porzionarlo e congelarlo, in modo da averlo pronto quando mi serve. Il procedimento è molto semplice, dovrete solo scegliere della carne fresca di ottima qualità, delle salsicce saporite, e vi servirà un po’ di tempo a disposizione per farlo cuocere lentamente. Provate la mia ricetta del ragù di carne macinata, e fatemi sapere come lo cucinate voi!

ragù di carne macinata

Ingredienti per circa 10 porzioni:

  • 500 gr di carne macinata mista (bovino-suino)
  • 250 gr di salsicce di suino (io utilizzo quelle mantovane)
  • 1 costa di sedano
  • 1 piccola cipolla
  • 1 carota non molto grande
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • rosmarino (a piacere)

Procedimento per il ragù di carne macinata:

Lavate le verdure, pelate la cipolla e la carota, togliete i filamenti al sedano, quindi tritate il tutto a coltello abbastanza finemente. In un tegame bello capiente mettete le verdure a soffriggere con olio extravergine.

Dopo pochi minuti, quando l’olio si sarà ben insaporito, levate la pelle alle salsicce e sbriciolatele nel tegame con le mani. Fate la stessa cosa anche con il macinato, questa operazione serve a sminuzzare bene la carne e a togliere eventuali nervetti o ossicini.

Fate rosolare la carne a fuoco vivace mescolando bene, unite un bicchiere scarso di vino bianco e fatelo sfumare, sempre a fuoco piuttosto alto.

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, salate, pepate e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Abbassate la fiamma al minimo, coprite il tegame e fate cuocere il ragù di carne per circa due ore, mescolando di tanto in tanto. La durata della cottura dipende molto dal vostro fornello e dal tegame che usate, se poi volete congelarlo, non fatelo restringere eccessivamente.

Al termine, aggiustate di sale se necessario e mettete un rametto di rosmarino tritato se lo gradite. Il ragù di carne si presta a condire moltissimi tipi di pasta: tagliatelle, tortiglioni, rigatoni, mezze maniche… inoltre potete utilizzarlo per preparare lasagne al forno o pasta pasticciata con besciamella. Buon appetito!

Se la ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!