Polpette di miglio e verdure al forno

Una ricetta semplicissima ma molto sfiziosa, che piacerà non solo ai vegani, ma anche ai carnivori… croccanti polpette di miglio con verdure e curcuma, facili da realizzare e leggere, grazie alla cottura al forno! Potete variare le verdure a vostro piacere, mettendo delle zucchine, delle carote, del radicchio, a seconda della stagione. Le polpette di miglio sono perfette come secondo piatto leggero, ma anche come antipasto o per accompagnare l’aperitivo, se le fate un po’ più piccole. Provatele anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

polpette di miglio

Ingredienti per 16-18 polpette di miglio:

  • 150 gr di miglio biologico
  • 1/2 peperone
  • 1/2 cipolla o porro
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • semi di cumino
  • buccia grattugiata di 1/2 limone bio
  • 1-2 cucchiai di pangrattato
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Sciacquate bene il miglio in acqua corrente in modo da eliminare tutte le impurità, quindi lessatelo in abbondante acqua salata bollente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione… di solito servono circa 20 minuti di cottura.

Trascorso il tempo, scolate il miglio e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mondate e tritate finemente la cipolla e il peperone, e fateli stufare in padella con poco olio evo e un pizzico di sale, finché non si saranno ammorbiditi.

In una ciotola mescolate il miglio con le verdure, aggiustate di sale e aggiungete la curcuma, il cumino (a piacere), la buccia di limone e un paio di cucchiai di pangrattato. Miscelate bene in modo da avere un composto omogeneo e abbastanza sodo. Lasciate riposare l’impasto delle polpette di miglio in frigorifero per circa mezz’ora, in modo che si compatti e si insaporisca.

Togliete dal frigo e, aiutandovi con le mani leggermente unte, formate delle palline della stessa grandezza. Schiacciatele delicatamente e posizionatele su una teglia foderata di carta forno e spennellata con un filo di olio evo. Se volete renderle più dorate, potete ungerle anche in superficie.

Fate cuocere le polpette di miglio in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Quando si sarà formata una crosticina dorata, sfornate le vostre crocchette e servitele calde o tiepide. Sono ottime anche accompagnate con una salsa piccante o con la mia salsa barbecue fatta in casa!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!