Pollo con chorizo piccante e patate al forno

Un piatto rustico e gustoso, molto facile da preparare… vi basterà mettere in forno tutti gli ingredienti e aspettare i tempi di cottura! La ricetta è di ispirazione spagnola, e prende spunto da quella proposta da Nigella Lawson in una delle sue trasmissioni di cucina. Il pollo con chorizo e patate è ottimo come secondo o come piatto unico, è davvero semplice, saporito ed economico. In stagione, potete aromatizzarlo con la scorza grattugiata di un’arancia, come prevederebbe la ricetta originale… in questo caso, io l’ho sostituita con quella di limone. Provate anche voi questo gustosissimo piatto, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pollo con chorizo e patate

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di pollo in pezzi (sovracosce e cosce)
  • 100 gr circa di chorizo
  • 300 gr di patate novelle
  • 1 cipolla rossa
  • scorza di un limone bio
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione del pollo con chorizo e patate:

Massaggiate le cosce e sovracosce di pollo con sale e pepe nero, lavate bene le patate e tagliatele a pezzetti abbastanza grandi, lasciando la buccia, mondate la cipolla e tagliatela grossolanamente. Tagliate anche il chorizo a pezzi grandi quanto le patate, senza togliere la pelle.

Ungete una teglia da forno con olio extravergine, se preferite potete anche foderarla con carta da forno, come ho fatto io. Disponete il pollo e distribuite tra i pezzi le patate, il chorizo e la cipolla, cercando di riempire tutti gli spazi. Grattugiate sulla teglia la buccia del limone, cospargete con abbondante origano e versate sopra un altro filo di olio evo.

pollo con chorizo

Mettete il vostro pollo con chorizo e patate in forno caldo a 180° ventilato, oppure 200° se statico. Fate cuocere il tutto per circa un’ora, regolandovi a seconda del vostro forno e della grandezza dei pezzi, non c’è bisogno di girare o mescolare a metà cottura.

pollo con chorizo

Sfornate e servite il pollo con chorizo e patate ben caldo… sarà una cena davvero sostanziosa e saporita per tutta la famiglia e per i vostri amici!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!