Pici toscani con fegatini e zucca

Un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, con un condimento insolito ma molto semplice e veloce da realizzare… pici toscani con fegatini e zucca, profumati al rosmarino. Ho utilizzato i pici già pronti, se volete potete prepararli freschi, oppure sostituirli con dei vermicelli o degli spaghetti quadrati. Il sugo è rustico e gustoso, vedrete che il sapore leggermente amarognolo del fegato si bilancia molto bene con la dolcezza della zucca. Provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pici toscani con fegatini e zucca

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pici toscani
  • 150 gr di zucca già pulita
  • 150 gr di fegatini e cuori di pollo
  • 1/2 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • aceto di vino
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione dei pici toscani con fegatini e zucca:

Pulite bene i fegatini e i cuori, eliminando le parti dure e i residui di grasso, quindi sciacquateli in una ciotolina con acqua e aceto. Asciugateli con carta da cucina e tagliateli a pezzettini. Scaldate una padella con un filo di olio evo e il rosmarino, e fateci rosolare i fegatini a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 2-3 minuti.

A parte, fate soffriggere la cipolla tritata con olio extravergine e aggiungete la zucca tagliata a piccoli dadini. Salate, pepate e portate a cottura la zucca… in parte si sfalderà, ma vi servirà poi per legare il sugo. Unite i fegatini e fate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale se necessario.

Nel frattempo, fate lessare i pici toscani in abbondante acqua salata, scolateli un po’ al dente e versateli nel sugo di zucca e fegatini. Mescolate bene aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se il condimento dovesse risultare troppo asciutto.

pici con fegatini e zucca

Servite i pici toscani con fegatini e zucca ben caldi, con il loro cremoso sughetto e qualche foglia di rosmarino!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!